Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Chiesa di Santa Maria Assunta Verificato

30

La Chiesa di Santa Maria Assunta o Chiesa Madre è la principale chiesa di Mottola.

 

La storia della Chiesa di Santa Maria Assunta

 

Alcune fonti affermano che la Chiesa di Santa Maria Assunta, era già presente sul territorio fin dal X sec., questa venne poi demolita assieme al palazzo Episcopale e riedificata nel 1102 e terminata nel 1198.

Nella Chiesa si effettuarono molti lavori che vennero ultimati nel 1507 cosi come si evince dall’epigrafe che si trova sul portale maggiore.

Nel 1808 i solai in legno vennero rifatti in pietra e verso la fine del XIX sec. la torre del campanile venne restaurata grazie al comune di Mottola e successivamente venne dichiarato monumento nazionale.

Gli ultimi restauri conservativi avvennero nel 2015, in cui si riportò all’antico splendore il rosone e il presbiterio dove vennero ritrovate delle tombe a sedile.

 

Struttura della Chiesa di Santa Maria Assunta

 

La Chiesa di Santa Maria Assunta, ha una facciata in stile romanico, divisa secondo le navate interne da lesene, al centro vi è il portale centrale con i due leoni stilofori che sorreggono colonnine e più in alto il rosone, ai lati troviamo i due portoni laterali con sopra due finestre bifore.

La torre del campanile sviluppa su base quadrata è composta da quattro piani, anche essa con finestre e bifore nell’ultimo piano.

L’interno è suddiviso in tre navate con grandi archi a tutto sesto.

 

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password