Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Chiesa di Santa Maria Assunta Verificato

30

La chiesa di Santa Maria Assunta (nota anche come cattedrale o “Chiesa Madre”), è la principale chiesa di Mottola. Fino al 27 Giugno 1818 è stata Cattedrale della Diocesi di Mottola. La cattedrale venne costruita dopo la distruzione della città del 1102 e poi rifatta nel 1198. Nel 1202 la chiesa fu completata di un pulpito e nel 1507 ampliata secondo l’iscrizione dell’architrave della porta maggiore. Nel 1818 la volta in legno fu abbattuta e rimessa a tufo. L’interno è a tre navate con sei colonne. Nella navata sinistra si trova la fonte battesimale e tre altari: il primo dedicato alla Madonna del Rosario, il secondo alla Vergine venerata dai polacchi, che la lasciarono nel 1945, e il terzo a Gesù Bambino. In fondo alla navata si trova la cappella del Santissimo Sacramento con un altare dominato da una pittura dell’Ultima Cena. Sull’abside si trova un dipinto raffigurante l’Assunta. Lungo la navata sinistra sono posti altri quattro altari: a San Tommaso di Canterbury (patrono della città), a San Giuseppe, al Sacro Cuore di Gesù e a Sant’Antonio. L’architettura esterna è di stile romanico. Sono presenti anche due leoni che sorreggono le due colonne situate ai lati della porta maggiore, il rosone della facciata e quello sul lato rivolto a nord e l’antico campanile a torre quadra a quattro piani con finestre bifore per ogni lato nella parte più alta.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password