Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Chiesa di Sant’Erasmo Verificato

41
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 2356

La chiesa di Sant’Erasmo è un luogo di culto cattolico della città di Santeramo, dedicata a Erasmo di Formia, patrono della città, in provincia di Bari, fu eretta nel 1729 sui resti di un’antica cappella dedicata a Santa Maria della Lama.

Il monumento campeggia su Piazza Garibaldi, centro in cui si svolgono importanti attività culturali, sociali, politiche e religiose, e su cui si affaccia anche il Palazzo Marchesale.

Si presenta per la maggior parte in stile barocco e conta alcune preziose opere artistiche, come la Madonna col Bambino di Laurana e i dipinti di Paradiso. La chiesa ha tre navate, grandi pilastri trattati a stucco lucido e le navate poste ai lati hanno degli altari ricchi in marmi policromi. La costruzione del campanile terminò nel 1923.

Dei lavori di ricerca hanno portato al ritrovamento di alcune catacombe moderne, risalenti al XVIII e XIV secolo. Sono state rinvenute delle botole che si è poi scoperto fossero degli ingressi a delle strutture in cui venivano collocate le bare. Si è inoltre scoperta l’esistenza di un deposito di grano che, secondo i documenti, apparteneva alla confraternita del Santissimo.

Audio 360 :

Meteo in Città :

Monumenti

Vedi tutte

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password