Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Parrocchia SS Annunziata Verificato

14

La Parrocchia della SS Annunziata detta anche dei Domenicani, è un luogo di culto della città di Mesagne. La sua costruzione cominciò nel lontano 1702 e terminò solamente nel 1750.

 

Nascita della Parrocchia SS Annunziata a Mesagne

 

Costruita sull’antica chiesa dell’Annunciazione, di cui rimane solo il “Portale della Veronica”, opera rinascimentale con capitelli corinzi e teste in rilievo, eseguita da Francesco Bellotto uno scultore di Nardò, riportante sui cartigli del portale l’anno 1555. La sua storia e congiunta al Borgo Nuovo, che iniziò a plasmarsi intorno alla fine del XVI secolo.

 

La storia della chiesa della SS Annunziata

 

La posa della prima pietra della nuova chiesa dei padri Domenicani avvenne nell’ottobre del 1701, ma i lavori ebbero inizio se solamente nel 1702. La Parrocchia della SS Annunziata come da progetto dell’architetto Giuseppe Cino doveva essere coperta con tetto in legno e tegole, ma i padri domenicani preferirono infine scegliere una lamia in muratura. Quindi i padri nel 1716, redassero un nuovo contratto d’appalto con l’Architetto Angelo Guido che si impegnava a terminare i lavori secondo il loro volere. La chiesa fu così terminata nel 1720. Nel febbraio del 1743 la Parrocchia della SS Annunziata a Mesagne non tenne al sisma che vi fu nella zona e nel 1745 i frati affidarono il restauro della chiesa all’ingegner Morgoleo spendendo grosse somme di denaro. A causa di ciò la costruzione del campanile non fu mai ultimata e quando il risanamento si concluse i mesagnesi poterono finalmente ammirare gli interni e la volta in pietra a copertura della struttura ottagonale.

 

Descrizione della chiesa

 

Nel ripristino della Parrocchia della SS Annunziata i padri mantennero la cappella dedicata a San Tommaso d’Aquino. Vicino a quest’ultima è accostato L’altare maggiore, fabbricato in pietra bianca e con una pianta ricurva. Vicino l’altare vi era la cappella dell’Annunciazione che degradò subito il restauro.

Sugli altari laterali vi sono le antiche Tele del Rosario, di San Domenico e di San Giacinto, dell’artista Giampietro Zullo. Sull’altare di sinistra è sito il Crocifisso in legno e ai suoi lati, sull’intonaco del muro, sono rappresentate l’Addolorata e San Giovanni Apostolo.

La facciata della Parrocchia della SS Annunziata è divisa in due sezioni da una cornice con iscrizione latina, in cui si può leggere la data della posa della prima pietra. Il prospetto è caratterizzato da bellissime lavorazioni in stile barocco, dal portale principale caratterizzato da una lunetta e da due nicchie laterali.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password