Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Pasta al forno alla tranese

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 741

Questa variante della pasta al forno pugliese viene detta alla tranese perché si utilizzano dei prodotti tipici come la stracciatella e i pomodori tipici della città di Trani, località di Mare, detta anche la perla dell’Adriatico.

Il segreto della pasta al forno alla tranese, sono proprio gli ingredienti caratteristici della zona di Trani, alcuni di essi anche riconosciuti a livello internazionale come prodotti pugliesi D.O.C.

Per  conferire al piatto un tipico sapore tradizionale si consiglia di utilizzare un tegame di coccio per la cottura.

 

Ingredienti della pasta al forno alla tranese

 

  • 1/2 kg di pomodorini rossi maturi 
  • 5 foglie di basilico
  • 700 g di pasta 
  • 250 gr di stracciatella fresca
  • 2 cucchiai di pecorino pugliese grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  •  pangrattato e pepe

 

Ingredienti per la farcitura

 

  • 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla piccola tritata
  • 1/2 kg di pomodori maturi
  • sale 

 

Preparazione della pasta al forno alla tranese

 

Come prima cosa prepariamo il sugo fresco sbollentando i pomodorini freschi, eliminando la buccia e i semi: raccoglierli in una padella dove sta rosolando la cipolla, aggiustare di sale, regolare l’acidità con un pizzico di zucchero e cuocere a fuoco medio-basso.

Tagliare a metà tutti i 500 g rimasti di pomodorini e metterli  in macerazione in una ciotola con basilico, aglio tritato finemente e un pizzico di sale.

Una volta scelto un formato medio di pasta, come delle Mezze Maniche, lessarle e scolare a metà cottura, una volta scolata possiamo condirla con un po’ di pecorino e un mestolo di sugo fresco.

Versare nella teglia di coccio alta, tutto il sugo rimanente e distribuire uno strato di pasta condita con pecorino e metà della stracciatella a disposizione precedentemente tagliata in pezzi: continuare così con i vari strati di basta concludendo infine con una buona copertura di pomodorini, pangrattato, pecorino e condire con olio d’oliva.

Passare tutto in forno a 180° almeno per 45 minuti, fino a che non sia formata una bella crosticina sui pomodorini ben abbrustoliti.

Una volta pronta,  lasciare riposare fuori dal forno, e una volta rappresa, e pronta per essere tagliata e servita!

 

Curiosità

 

La domenica Mattina c’e ancora chi si reca dal fornaio nella zona vecchia di Trani, per finire la cottura in forno a legna.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password