Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Pasticciotto Leccese Verificato

10
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 3806

Prodotto tipico della zona del Salento, il Pasticciotto Leccese è un dolce di pasta frolla farcita con crema pasticcera e cotto al forno.

 

Il Pasticciotto Leccese

 

Il ricettario di Bartolomeo Scappi (confraternita dei cuochi e dei pasticceri di Roma), del 1570, è una delle prime testimonianze della nascita del Pasticciotto.

Il pasticciotto alla crema salentino è una ricetta che, molto probabilmente, risale ai primi del Novecento ed ha avuto la sua massima evoluzione artigianale negli anni Settanta a Galatina, nella provincia di Lecce, dove è stato prodotto e commercializzato nella sua forma attuale, quella ovale, dal maestro pasticcere Luigi Sabella intorno al 1930.

Nel corso degli anni la ricetta è stata protagonista di numerose varianti: la Torta Pasticciotto, simile alla torta basca, il pasticciotto al profumo d’arancia, con crema e cioccolato, crema e amarena, il pasticciotto nero di pasta frolla al cacao con all’interno o crema gianduia o crema al cioccolato o crema pasticcera e pezzetti di cioccolato, il famoso Fruttone con base di pasta frolla ripiena di pasta di mandorle fresca e marmellata (di mele cotogne o altra frutta) e il tutto ricoperto da uno strato di cioccolato fondente (a differenza del pasticciotto, il fruttone va servito freddo).

Il pasticciotto classico e le sue varianti, a differenza del fruttone, si consuma caldo per esaltarne il sapore: il profumo della crema e la consistenza della pasta frolla appena sfornata.

Le materie prime utilizzate sono rigorosamente locali e il metodo di produzione viene tramandato di generazione in generazione.

Nonostante sia consuetudine consumarlo durante la prima colazione, il pasticciotto è un prodotto che i salentini amano mangiare ad ogni ora del giorno.

 

Il Pasticciotto Obama

 

La variante più famosa del pasticciotto classico è sicuramente il Pasticciotto Obama.

Dedicato al grande Presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, è stato creato il 5 novembre del 2008 nella pasticceria CherìCampi Salentina dal maestro Angelo Bisconti, che trovò l’ispirazione dalla vittoria dell’omonimo presidente americano durante le elezioni del 2008.

Il pasticciotto Obama è di colore scuro dato dall’ingrediente principale, il cacao, utilizzato sia per l’impasto che per la soffice farcitura.

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password