Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Piazza e Chiesa Madre di San Giorgio

0

La Chiesa Madre di San Giorgio si affaccia sull’omonima piazza, nel cuore del paese di Melpignano, ed è uno dei luoghi di ritrovo per la popolazione del luogo.

 

La Chiesa Madre di San Giorgio

 

La Chiesa Madre di Melpignano risalente al XVIII secolo, divenne tale dopo l’ampliamento ed il restauro dell’antica parrocchia del XVI secolo. Sulla facciata della chiesa venne riposizionato il vecchio portale del cinquecento della chiesa precedente con l’altorilievo di San Giorgio intento ad uccidere il drago.

La chiesa si sviluppa su di una pianta a forma di croce latina e consta di tre navate, al suo interno si possono vedere preziosi altari barocchi, tra cui quelli dediti a Sant’Anna, al Crocefisso, Sant’Antonio da Padova e Sacro Cuore di Gesù, più quelli delle navate minori.

Il Presbiterio facente parte della antica chiesa venne arricchito con ornamenti barocchi e dipinti murali cinquecenteschi.

 

La piazza

 

Piazza San Giorgio di Melpignano è cinta dai portici con archi a tutto sesto risalenti al rinascimento edificati come architettura commerciale, dalla chiesa, dalla Cappella della Madonna dell’Assunta e dalla Torre dell’orologio risalente al 1901. La Piazza di San Giorgio venne costruita alla fine del 1500 per accogliere il mercato che si svolgeva il sabato.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password