Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Porta Filia

1

Addentrandosi nel centro storico del piccolo paesino di Sternatia, poco distante dal trappeto, troviamo Porta Filia, unica dimostranza dell’antica cinta muraria della città.

 

Le mura e la Porta Filia

 

Il nome della Porta Filia di Sternatia, deriva dal greco amore, amicizia, pace.

Sternatia era provvista di mura difensive fin dall’epoca bizantina che vennero ampliate più volte nel corso dei secoli, nel 1540 furono ricostruite dall’architetto Evangelista Menga di Copertino.

Le mura di fortificazione avevano quattro porte d’ingresso, oltre Porta Filia vi erano: porta Lecce, il portaggio di Apano che sicuramente in origine aveva un altro nome e la quarta vicino il castello ed il palazzo Granafei.

Porta Filia ha un ruolo importante nella comunità del paese, infatti le neo spose vi passano sotto il giorno del matrimonio con il corteo nuziale, per presentare alla cittadinanza la nuova famiglia, attraverso di essa passano anche i cortei funebri a testimonianza della fine della vita in paese.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password