Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Porta Grande Verificato

40
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 4748

Porta Grande, sita in Piazza Vittorio Emanuele è la testimonianza delle imponenti mura con cui la città di Mesagne era protetta nel XIII secolo.

 

Storia di Porta Grande a Mesagne

 

Costruita nel 1784 sulle rovine di una porta più antica, Porta Grande venne commissionata dell’Università di Mesagne. Malgrado il Feudatario Giuseppe Baretta fosse contrario all’opera, finì per cedere alla popolazione che la vedeva come un simbolo della città.

Porta Grande soprannominata anche Porta Napoli, era ricca di epigrafi e bassorilievi, inoltre presentava lo stemma della città e dei feudatari del tempo. Faceva parte delle mura difensive della città, che comprendevano un fossato e svariate torri di guardia.

 

Come appare oggi

 

Porta Grande è costruita in pietra di carparo a vista, sulla chiave di volta dell’arco si trova il blasone dell’Università, rappresentante una palma e due spighe di grano, più su, sul fregio lo stemma nobiliare. Porta Grande costituisce l’accesso al centro storico della città, una volta era presente anche la Porta Piccola posta al sud della città che però è scomparsa nel tempo.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password