Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Porta Rudiae Verificato

43
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 5775

Porta Rudiae è sicuramente la più antica e interessante delle porte di Lecce. Si trova sulla parte orientale della città, in via Adua, tra viale dell’Università e via Dalmazio Birago.

 

La storia, la struttura e le caratteristiche di Porta Rudiae a Lecce

 

Porta Rudiae prende il nome dall’omonima antica città messapica.

Come per Porta Napoli, anche Porta Rudiae, probabilmente, vene costruita sopra ad un’altra porta più antica, durante il medioevo, crollata intorno alla fine del XVII secolo.

Detta anche Porta di Sant’Oronzo, venne ricostruita nel 1703 da Prospero Lubelli (come si evince da una incisione latina), nobile leccese. Di stile chiaramente barocco, è costituita da un unico fornice con ai lati due colonne poggiate su un basamento che sostiene un fregio in cui sono collocati i busti dei mitici fondatori della città: MalennioDauno, Euippa e Idomeneo.

La facciata è padroneggiata dalla statua di Sant’Oronzo affiancata dalle statue rispettivamente di Santa Irene e San Domenico.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password