Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Pulo di Molfetta

0

Il Pulo di Molfetta è una dolina ricca di biodiversità faunistiche e vegetali e di grotte carsiche,distante circa 1,5 km dalla città di Molfetta.

 

Il sito archeologico del Pulo di Molfetta

 

L’origine delle doline molfettesi appartiene al giurassico, precisamente al Cretaceo Inferiore. Sullo strapiombo appaiono le numerose grotte carsiche, catalogate nel corso dei secoli da numerosi studi che hanno interessato gli studiosi del XVIII secolo. Di queste, la Grotta del Pilastro fu oggetto di studio a partire da allora. Strutturata su tre livelli, la grotta sarà destinata al crollo in un prossimo futuro, modificando la conformazione geologica attuale: di fatto, l’aspetto odierno del Pulo di Molfetta è dovuto ai crolli di questo tipi avvenuti nel corso delle ere.

 

Gli insediamenti umani nel Pulo

 

Le prime forme di civiltà che si svilupparono nella dolina di Molfetta risalgono al neolitico, come testimoniano i numerosi reperti ritrovati nel fondo Azzolini ed esposti nel Museo Diocesano, pinacoteca di Molfetta.

Di rilevanza storica è la presenza dell’ex convento dei Cappuccini, edificato nel 1536 nei pressi della dolina, abbandonato dai frati che si stabilirono in uno più ampio, un luogo che divenne un vero e proprio lazzaretto, nel quale furono portate le vittime delle epidemie che si erano abbattute nelle epoche precedenti, come peste, colera, lebbra e altre forme infettive.

I ritrovamenti dei reperti rinvenuti nella cavità identificano il Pulo come un luogo dal grande valore storico, archeologico e antropologico, testimone di antiche civiltà vissute nella dolina.

 

Le visite nella riserva e le grotte carsiche

 

La conformazione del territorio è, inoltre, rilevante dal punto di vista della biodiversità delle specie vegetali e animali che dominano la dolina e che si possono incontrare durante le escursioni programmate nel Pulo di Molfetta e in una delle grotte carsiche, oggi messa in sicurezza e accessibile all’interno.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password