Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Quartiere delle Ceramiche

0

Tra le vie del centro storico di Grottaglie si possono scorgere varie botteghe di artigianato locale: è qui che nasce il Quartiere delle Ceramiche.

Il Quartiere è noto per la sua famosa produzione di ceramica pugliese, una tradizione millenaria che rappresenta oltretutto una delle attività artigianali più fiorenti dell’intera regione, che trova nella città di Grottaglie il suo nucleo principale, nonché unico centro di ceramiche pugliesi protetta dal marchio D.O.C..

I centri di lavorazione della ceramica sorgono nel cuore delle gravine di San Giorgio, al posto di antichi frantoi. Questi luoghi venivano utilizzati dai maestri artigiani come laboratori e forni di cottura scavati nella roccia, che nel tempo conobbero una graduale espansione fino a divenire il cuore pulsante della nascita di numerose botteghe di esperti ceramisti.

Sono due gli esempi più emblematici della produzione di ceramica: i Bianchi di Grottaglie e i Capasoni. I Bianchi di Grottaglie sono creazioni pregiate basate sull’esaltazione delle forme attraverso l’utilizzo dello smalto bianco, mentre i Capasoni esaltano il valore rustico della ceramica, valorizzandola con l’utilizzo di varie colorazioni.

Ancora oggi, il Quartiere meraviglia migliaia di persone grazie alla bellezza delle produzioni in ceramica lavorate secondo i metodi tradizionali, dando vita a svariate mostre culturali, tra cui la Mostra della Ceramica in agosto e la Mostra del Presepe in dicembre, che permettono di apprezzare al meglio il valore storico, artistico e culturale della città di Grottaglie.

Audio 360 :

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password