Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Rustico Leccese Verificato

46
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 5095

Il rustico leccese è un prodotto tipico salentino, fa parte della tradizione gastronomica da “Street Food” e si trova facilmente in ogni bar, rosticceria o forno in ogni località della Provincia di Lecce.

 

Il Rustico Leccese

 

Diversamente da tante altre specialità salentine, il Rustico Leccese non nasce dalla cucina contadina. Questo perché in tempi passati non era facile reperire gli ingredienti principali come pasta sfoglia o besciamella. Si attribuisce l’invenzione della ricetta agli ambienti aristocratici della seconda metà del Settecento, dopo la diffusione della besciamella.

Per apprezzarne meglio il gusto, il rustico leccese è un alimento che va consumato caldo, ideale sia come spuntino o aperitivo, anche se c’è chi non lo disdegna a colazione.

Nel corso degli anni sono state introdotte anche delle, come la preparazione con spinaci e ricotta o con spinaci e mozzarella, ma sono meno utilizzate.

Il Rustico Leccese è, inoltre, presente nell’Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali redatto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

 

La preparazione

 

La preparazione del Rustico Leccese prevede l’utilizzo di due dischi di pasta sfoglia di circa 10 cm di diametro quello inferiore e 12 quello superiore, all’interno dei quali si combina un ripieno di mozzarellabesciamellapomodoro e pepe. L’impasto viene poi spennellato con uovo e cotto in forno. L’ideale sarebbe conservare in frigo per qualche ora prima della cottura, per ottenere una resa migliore della pasta sfoglia.

La prima cosa da fare è preparare la besciamella e lasciarla raffreddare. Successivamente cuocere la salsa di pomodoro con aglio e olio extra vergine d’oliva per circa 10 minuti. A questo punto preparare la mozzarella tagliandola a cubetti, stendere la pasta sfoglia e tagliarla con un coppapasta per dare le dimensioni ottimali ai due dischi, circa 10 cm quello inferiore e 12 quello superiore. Inserire gli ingredienti preparati precedentemente al centro dei dischi che andranno poi chiusi e sigillati con le dita.

Sistemare i rustici in una teglia rivestita con carta forno e spennellare la parte superiore con un tuorlo d’uovo sbattuto. Cuocere in forno già caldo a 200 gradi per circa 15/20 minuti, fino a quando il prodotto non diventa dorato.

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password