Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Chiesa di Santa Maria della Consolazione Verificato

41

Iniziata nel 1920, la Chiesa di Santa Maria della Consolazione ad Altamura venne consacrata nel 1980.

 

L’esterno della Chiesa di Santa Maria della Consolazione ad Altamura

 

La Chiesa di Santa Maria della Consolazione di Altamura venne completata nel XX secolo. Presenta all’esterno una struttura ben definita in un parallelepipedo regolare che richiama alla memoria soluzioni romaniche. La facciata è tripartita da lesene fortemente aggettanti che fanno intravedere la scansione interna a tre navate; la parte centrale è sormontata da uno spiovente a capanna mentre, quelle laterali sono più basse.

 

L’interno

 

Internamente la chiesa presenta tre navate scandite da pilastri su cui si impostano archi a tutto sesto e le coperture della navate sono di tipo a botte. La cappella del Sacramento si apre al termine della navata sinistra mentre, il presbiterio, leggermente rialzato rispetto al piano di calpestio, si imposta al termine della navata centrale e ospita l’ambone e l’altare.

Tra le opere d’arte presenti vanno sicuramente menzionate:

  • una statua in marmo di San Vito scolpita a Napoli probabilmente nel 1620
  • la Madonna con il Bambino tra i SS. Antonio e Leonardo dipinta sul finire del Cinquecento da Francesco Curia
  • Matteo e l’Angelo di Sebastiano Ricci, pittore veneziano che la realizzò nel primo Settecento
  • La Madre della Consolazione con Sant’Orsola e le compagne che campeggia sull’altare maggiore opera del 1634 di Gian Donato Oppido da Matera.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password