Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Sacrario dei caduti d’oltremare di Bari Verificato

20

Su commissione del Ministero della Difesa, nel 1967 venne costruito un sacrario militare dei caduti d’oltremare, all’interno del quartiere Japigia a Bari.

 

La storia del Cimitero

 

Il cimitero ospita le spoglie di militari morti dal 1940 a 1945, caduti in terra straniera. Le salme che riposano all’interno sono 75.000, 40.000 delle quali non hanno un nome.

I resti sono stati reimpatriati in Italia da territori come Balcani, Africa orientale e settentrionale e dal mediterraneo.

Presso il sacrario si svolgono anche cerimonie commemorative.

 

Struttura del Sacrario dei caduti d’oltremare di Bari

 

La struttura è costruita in pietra di Trani ed è circondata da un grande parco nel quale sono distribuiti veicoli da guerra, artiglieria, lapidi e statue dedicate ai caduti.

All’interno del parco sono disposti anche due elementi che erano peculiari del sacrario di Tripoli, un tronco a sette archi dell’acquedotto e degli archi dedicati alle principale battaglie in Africa.

E’ presente anche una campana che al tramonto suona 9 rintocchi in memoria dei caduti, donata da alcuni enti ed associazioni di Bari.

All’interno del parco è situato anche un museo dedicato alla ricostruzione delle varie fasi delle guerre, attraverso uniformi, fotografie, documenti, armi e cimeli appartenenti ai militari di quel periodo. Vengono anche proiettati documentari e filmati dell’epoca.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password