Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Basilica Santuario Santa Maria de Finibus Terrae Verificato

16

Il Santuario De Finibus Terrae venne edificato nel XVIII secolo e consacrato nel 1755.

Il nome De Finibus Terrae venne attribuito dai romani, che definirono così la basilica poiché sorgeva all’estremità sud orientale della penisola italiana. Il monumento si qualifica principalmente come luogo sacro di raccoglimento e di devozione, tanto da essere utilizzato frequentemente come meta di pellegrinaggi da fedeli provenienti da tutto il mondo.

Alcune credenze ritengono sia stato l’apostolo Pietro a trasformare un antico tempio pagano in una chiesa cristiana, successivamente abbattuta dai saraceni e ricostruita per almeno cinque volte. Gli elementi caratteristici del santuario sono la colonna Mariana risalente al 1694 sulla quale si può osservare una Madonnina in preghiera, che sorge nello stesso piazzale che ospita la croce monumentale che commemora il pellegrinaggio diocesano di inizio Novecento.

La facciata del Santuario De Finibus Terrae è maestosa e include tre portoni bronzei di cui quello centrale è dedicato alla Vergine, mentre l’interno del monumento è possibile osservare un altare sul quale un tempo venivano offerti dei sacrifici in onore della dea Minerva, oltre a numerosi quadri raffiguranti San Giovanni e San Pietro. Nel 1990, Giovanni Paolo II concesse al santuario il titolo di Basilica Pontificia e ancora oggi la Cappella del Santissimo rappresenta una delle mete più amate dai pellegrini in preghiera, rendendo il Santuario Finibus Terrae un eccellente luogo di interesse nel panorama Pugliese.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password