Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Basilica Santuario Santa Maria de Finibus Terrae Verificato

33

La Basilica Santuario Santa Maria de Finibus Terrae di Leuca, frazione di Castrignano del Capo, e gli edifici circostanti che servivano per dare ospizio ai fedeli, furono costruiti nel XVIII secolo. La prima chiesa venne edificata sulle rovine di un antico tempio pagano dedito a Minerva. Nel corso dei secoli venne più volte distrutto e depredato.

 

Struttura del Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae

 

Il Santuario di Santa Maria Finibus Terrae di Leuca si sviluppa su croce latina, la sua facciata è divisa in due zone, quella inferiore comprende 4 lesene (di cui le due centrali sono sormontate da statue) che la dividono in 5 parti, nella zona centrale vi è il grande portale d’ingresso sovrastato da stemmi ed epigrafi, ai lati sono presenti due portali più piccoli. I portali in bronzo, sono opera di Armando Marrocco e sono stati forgiati pin onore dell’anno giubilare. I portali, sono stati costruiti grazie alla Baronessa Maria Serafini Sauli, le sorelle Garzola ed ai fedeli, sono dedicati alla Madonna Ianua Coeli il centrale, all’Esodo quello di destra e a Maria Stella Maris quello di Sinistra.

La seconda zona del Santuario di Santa Maria Finibus Terrae è più stretta della prima ed è scandita da 4 lesene e tre parti, nelle quale si trovano due piani di cui tre finestre per piano.

Il Santuario come precedentemente detto si sviluppa su croce latina con un’unica Navata ed ai suoi lati si aprono quattro cappelle con delle bellissime opere, più due cappelle di recente costruzione. 

L’ambiente è reso magico dalla luce che travalica le bellissime vetrate policrome. All’interno della Basilica di Santa Maria Finidus Terrae è custodita la statua della Madonna che viene portata in processione.

La Basilica si affaccia su di un piazzale, dove si può vedere la colonna del 1694, sulla quale si trova una Madonna in Preghiera e la monumentale croce.

Di particolare interesse è il faro alto 102 metri.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password