Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Sassi di Matera Verificato

30
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 1856

I Sassi di Matera sono costruzioni rupestri ottenute scavando la roccia calcarea di Matera, queste abitazioni vengono usate fin dalla preistoria. I Sassi sono formati da due quartieri, il Sasso Barisano ed il Sasso Caveoso, questi due quartieri sono separati dal rione Civita ed insieme ad esso rappresentano il centro storico di Matera, dichiarato patrimonio dell’umanità UNESCO.

Le condizioni igieniche precarie, la mancanza di fognature che generava epidemie in zona e l’elevata mortalità portò allo sfollamento forzato dei Sassi, nel 1952.

 

Il Sasso di Barisano

 

Il Sasso Barisano è situato sulla strada che conduce verso Bari, si prospetta sulla Gravina ed è per lo più costruito e non scavato.

 

Il Sasso Caveoso

 

Il Sasso Caveoso è situato nelle vicinanze di via Casalnuovo, questo Sasso venne interamente sfollato durante la riforma degli anni cinquanta ed è rimasto inalterato da allora.

Qui le abitazioni sono in maggioranza scavate nella roccia, con costruzioni all’esterno che servivano ad ingrandire gli ambienti. Le case finiscono a sud del paese e si prospettano nel Parco della Murgia.

 

La Civita

 

I due Sassi sono separati dalla Civita, sovrastati dal quartiere del Duomo. Da qui si intuisce bene la conformazione dei Sassi e la loro grandezza e si apre agli occhi dello spettatore uno spettacolo da cartolina.

Audio 360 :

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password