Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Teatro Apollo

0

Il Teatro Apollo, situato su una delle più frequentate strade pedonali di Lecce, è un prezioso edificio che dopo un lungo restauro è tornato a splendere arricchendo la vita culturale dei leccesi.

 

La costruzione del Teatro Apollo e la sua struttura esterna

 

La costruzione del Teatro Apollo ebbe inizio nel 1911 grazie a Vincenzo Cappello che commissionò la progettazione dell’edificio all’Ingegnere Tassoni. La realizzazione avvenne i tre fasi, nella prima conclusa nel 1912 venne costruita l’omonima Sala riccamente decorata con stucchi, affreschi e dorature, l’arena venne inaugurata nel 1914 e l’intero teatro nel 1926. All’esterno il Teatro Apollo fu realizzato in stile neoclassico, con una lunga architrave e un grande colonnato, che diede vita a un portico dove in principio erano ospitati i botteghini.

 

La chiusura, il restauro e la rinascita

 

Verso la fine degli anni ’80 il Teatro Apollo venne chiuso e successivamente nel 2003 venne acquistato dal Comune di Lecce dagli eredi  di Vincenzo Cappello. Dopo oltre 20 anni di abbandono nel Giugno del 2008 iniziarono i lavori di restauro che hanno subito grossi rallentamenti dovuti al ritrovamento di reperti archeologici databili all’età neolitica e per questo motivo nel teatro è presente un’area museo. Dopo quasi 9 anni di lavori il 3 Febbraio 2017 il Teatro Apollo venne finalmente inaugurato e per l’occasione furono presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini. Da allora, il teatro si è così aggiunto alla ricca scena culturale leccese con le tante opere rappresentate al suo interno.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password