Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Teatro Margherita Verificato

21

Il Teatro Margherita è uno degli storici teatri della città di Bari. Attualmente è oggetto di una trasformazione per renderlo museo di arte contemporanea.

 

La storia del Teatro Margherita a Bari

 

Il Teatro Margherita è stato costruito tra il 1912 e il 1914, in stile “liberty” su dei pilastri disposti in mare nella zona del porto vecchio.

L’edificio in cemento armato è una struttura unica in europa, circondata dall’acqua e connessa con la terra ferma attraverso un pontile.

 

Fu edificato per sostiuire il teatro “Varietà Margherita”, un teatro interamente in legno del 1910 che a distanza di un anno dalla sua costruzione andò distrutto a causa di un incendio, che lo fece scomparire in meno di un ora.

 

Il Teatro Margherita ospitò diversi spettacoli e dal 1919 in poi venne utilizzato anche per altri scopi. Il teatro divenne prima un “museo storico”, poi ospitò un’esposizione di guerra permanente e poi venne utilizzato per proiezioni cinematografiche.

 

Nel 1943, occupato dalle truppe angloamericane, si trasformò in club per l’intrattenimento dell’esercito e in sede per servizi ausiliari.

 

A seguito di alcuni bombardamenti durante la seconda guerra mondiale fu necessario ristrutturarlo, venne restituito alla società Orfero, che si occupò della concessione per costruirlo, che lo attrezzò esclusivamente per proiezioni di pellicole cinematografiche.

 

Nel 1979 tornò ad essere proprietà dello stato. 

 

Teatro Margherita oggi: la struttura e la funzione 

 

La struttura a pianta rettangolare ha un’impronta che ricorda l’art nouveau, con una facciata dotata di un grande arco, accostato da due torri con pinnacoli, ampie finestre con lesene e capitelli corinzi,

 

Nella parte interna è presente la sala cinematografica ed un grande salone sovrastato da una cupola decorata con stucchi e dipinti risalenti all’inaugurazione del teatro nel 1914.

Il teatro chiuso dal 1980, è stato riaperto nel 2009, a seguito di un importante restauro, ed è attualmente sede di un museo delle arti contemporanee, che ha il nome di BAC (Bari arte contemporanea)

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password