Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Teatro Massimo Vincenzo Bellini

0

Il teatro massimo Vincenzo Bellini a Catania è stato eretto nella seconda metà dell’Ottocento ed inaugurato il 31 maggio 1890 con la messa in scena dell’opera Norma, capolavoro del compositore Vincenzo Bellini

 

 

Teatro Massimo Vincenzo Bellini: l’arte e la storia a Catania

 

 

La facciata del teatro è un chiaro esempio di stile neobarocco. L’interno presenta quattro ordini di palchi sormontati da un grande loggione e la ricchezza decorativa del teatro con marmi e stucchi è una delle più pregevoli tra quelle costruite nello stesso periodo in Italia. Il soffitto è stato affrescato dall’artista Ernesto Bellandi con le allegorie delle maggiori opere del Bellini: la Norma, La sonnambula, I puritani e Il Pirata. Inoltre, il sipario storico illustra La vittoria dei catanesi sui libici, opera del pittore di Catania Giuseppe Sciuti. Imponente è la statua in bronzo di Vincenzo Bellini collocata all’interno del teatro ed opera di Salvo Giordano.

 

 

Un’istituzione all’interno della città

 

 

Il Teatro Bellini costituisce un centro propulsore nella vita musicale della città di Catania e nei suoi cento anni di esistenza ha ospitato tra i maggiori artisti e musicisti del Novecento, fra cui Maria Callas, Tito Schipa, Luciano Pavarotti e molti altri. Ha rappresentato molti capolavori del teatro musicale da Mozart a Berg ed anche opere contemporanee. Possiede un’orchestra di 105 elementi, un coro di 84 e molti tecnici e laboratori scenografici che hanno realizzato importanti scenografie per le maggiori opere in scena. Ogni anno si svolgono una stagione d’opera e una stagione sinfonica e da camera.

 

 

La suggestiva inaugurazione del teatro

 

 

L’evento inaugurale del teatro che avvenne nel 1890 vide la rappresentazione della Norma di Vincenzo Bellini, cui era intitolato il teatro. La serata venne vissuta intensamente e l’interno del teatro venne illuminato da una grande quantità di fiammelle di gas arancione a forma di farfalla che contribuirono a creare un’atmosfera molto suggestiva.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password