Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Il Teatro Romano di Catania si trova nel cuore del centro storico cittadino e per molto tempo si è pensato che avesse origine greca anziché romana, poiché edificato sui resti di una costruzione ellenica.

 

Il Teatro Romano di Catania e le sue origini

 

Dell’originario teatro greco si hanno ben poche testimonianze documentate: per capirne la storia bisogna affidarsi ad alcuni ritrovamenti archeologici che provano a raccontare, almeno in parte, la genesi della struttura. Si può evincere, ad esempio, che il teatro venne restaurato nel corso del I secolo a seguito dell’elezione di Catania a colonia romana. In questo stesso periodo si registra il rifacimento della cortina quadrangolare e la sostituzione dei blocchi in arenaria mancanti con conci di pietra lavica squadrati, oltre che l’aggiunta delle gradinate più antiche.

Nel II secolo si assiste invece ad un processo di monumentalizzazione della struttura e dell’intera zona circostante il teatro, che tra le altre cose si dota di una grande moltitudine di elementi architettonici tra i quali: fregi, statue, bassorilievi e colonne. Un aspetto interessante che riguarda il Teatro Romano ha a che vedere con i suoi rivestimenti, che vennero recuperati per velocizzare la costruzione della Cattedrale di Sant’Agata su ordine del Conte Ruggero, nel XII secolo.

Attualmente molti dei reperti ritrovati durante la campagna di scavo del 1600 sono conservati all’interno del Museo Comunale di Catania, e la parte bassa del Teatro Romano di Catania è arrivata a livello del fiume che passa sotto la città a causa dell’abbassamento del terreno dovuto ad eventi naturali.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password