Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Il Teatro Romano è una splendida costruzione romana risalente ai primi secoli dopo Cristo incastonata nel centro storico di Lecce.

 

Il Teatro Romano di Lecce: un’inaspettata scoperta

 

La fortuita scoperta del Teatro Romano risale al 1929, quando vennero effettuati dei lavori nei giardini presenti fra gli storici Palazzo d’Arpe e Palazzo Romano. Gli scavi restituirono le ampie gradinate che nell’antichità ospitavano il pubblico, la zona dell’orchestra, accessibile attraverso un corridoio coperto e lo spazio scenico profondo circa 7,5 m e largo 30 m.

La data di costruzione del teatro è piuttosto dubbia ma viene datata al I-II secolo d.C. per il ritrovamento di decorazioni in terracotta appartenenti a cinte militari dell’epoca. All’interno della struttura furono anche ritrovate delle statue in marmo risalenti all’età degli Antonini oggi conservate nel confinante museo. Da alcune stime si suppone che il teatro potesse ospitare oltre 5.000 persone che ammiravano le commedie e le tragedie dell’epoca.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password