Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Tempio di San Giovanni al Sepolcro Verificato

5

Il Tempio di San Giovanni al Sepolcro si erge nell’omonima piazzetta a Brindisi

E’ stato edificato intorno alla fine dell’XI secolo, per volere del principe normanno Beomondo, e riaperto al pubblico nel 2009 dopo un’intensa opera di restauro.  

 

La struttura

 

Il tempio possiede una struttura a forma circolare.

Il portone è di grande interesse artistico, costituito da un architrave marmoreo sul quale vi è un protiro cuspidato, sorretto da due colonne che si ergono su dei leoni stilofori.

All’interno la struttura è a staffa di cavallo, costituita da due cerchi di concentrici, formati da otto colonne a fusto liscio con capitelli cubici alternati con capitelli ornati di foglie di acanto.

Il tetto originale a volta è stato sostituito da quello attuale in legno.

 

Gli affreschi del Tempio di San Giovanni al Sepolcro

 

Lungo le pareti sono visibili affreschi con immagini di santi e scene religiose riconducibili al XII-XV secolo, tra cui la Crocifissione, la Deposizione, la Flagellazione, San Giorgio ed il Compianto sul corpo di Cristo. 

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password