Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Terme Antiche

0

Le Terme antiche di Catania, erano di norma locate dove era possibile usufruire di acque calde sorgive, o di acque con doti curative.

 

Le Terme

 

Grazie allo sviluppo di nuove tecniche per riscaldare l’acqua, durante l’epoca romana le terme si diffusero anche nelle città.

Le Terme dell’epoca arrivarono ad essere delle vere e proprie città nella città, erano divise per classe sociale infatti una parte era destinata alla plebe ed una parte era destinata ai patrizi.

 

Struttura delle terme antiche di Catania

 

Le Terme di Catania erano costituite da diversi ambienti in successione fra loro, in cui le aree principali erano una grande vasca rotonda con acqua fredda, il frigidarium seguita all’esterno da una vasca o più vasche con acqua calda, il calidarium. Fra le due vasche si ergeva una stanza detta il tiepidarium che aveva una temperatura media, uscendo dal calidarium vi era una camera con temperature basse.

Tutto questo era circondato da camere come lo spogliatoio, la palestra, la sauna etc. Nelle Terme più grandi e ricche vi erano anche fontane, mosaici, statue ed altre opere d’arte.

Le acque delle Terme antiche di Catania venivano profumate con essenze ed aromi naturali. Nell’ultimo passaggio per le antiche Terme romane si andava nell’unctorium dove ci si ungeva con oli profumati dalla testa ai piedi.

 

Nella città di Catania vi erano tre importanti terme: le terme Achilliane, le terme dell’Indirizzo e le Terme della Rotonda.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password