Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

La Torre dell’Orologio è uno dei monumenti architettonici più importanti di Francavilla Fontana. La costruzione sorge nella piazza principale, cuore della suggestiva cittadina pugliese.

 

Le origini della Torre: un’opera d’arte barocca

 

Con i suoi 21 metri di altezza, la Torre dell’Orologio spicca vistosamente nel centro storico. Fu edificata nel 1750 ed oggi è il simbolo della città. L’opera architettonica fu fortemente voluta dal sindaco dell’epoca, Maurizio Giannuzzi, parente della famiglia omonima che fece edificare il celebre Palazzo Carissimo. Il Primo Cittadino desiderava donare alla città di Francavilla un monumento che ne diventasse il simbolo, edificando l’opera proprio su piazza Umberto I, il salotto cittadino.

 

L’architettura della torre dell’orologio di Francavilla Fontana

 

La sua forma, tipicamente squadrata, è realizzata con la caratteristica pietra di Francavilla, il tufo carparino, e termina in cima con un torrino arricchito con abbondanti decorazioni, caratteristiche della fastosa arte barocca. Al di sotto della cornice del secondo ordine, appare una meridiana del XIV secolo, precisamente del 1878, disegnata da padre Luigi de Quarto, collocata sulla facciata che guarda sulla piazza principale, mentre su quella laterale che affaccia su Piazza Dante è visibile il vecchio orologio a muro composto da piastrelle maiolicate.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password