Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Vruacculi i Rapa e Sazizza Verificato

30
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 1652

Un secondo piatto completo

 

I vruacculi i rapi e sazizza sono un secondo piatto con contorno tipico della tradizione cosentina, una favolosa unione tra broccoletti e salsiccia piccante accompagnati dal pane.

 

Gli ingredienti

 

  • 1 kg di broccoletti
  • 2 salsicce piccanti calabresi
  • 2 spicchi d’aglio
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • 1 peperoncino piccante
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale

 

La preparazione

 

La preparazione del piatto permette di salvaguardare tutte le proprietà nutritive dei broccoletti e per quanto riguarda la salsiccia permette di sgrassarla rendendola più salutare per il corpo.

 

Iniziare eliminando le foglie esterne rovinate e dure dei broccoletti, successivamente lavarli con cura assicurandosi di aver eliminato tutta la terra presente. Se necessario sciacquarli più volte.

 

Nel frattempo far dorare in una grande pentola l’aglio nell’olio extravergine e rimuoverlo una volta rosolato. Aggiungere il peperoncino tagliuzzato e gettare i broccoletti ancora bagnati.

 

Coprire la pentola con un coperchio, cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti e una volta che i broccoletti si sono ritirati aggiungere il sale e rigirarli. All’occorrenza aggiungere dell’acqua. 

 

Mettere sul fuoco un’altra pentola con dell’acqua e immergere le salsicce. Giunte alla bollitura forarle con una forchetta ponendo attenzione a non scottarsi con l’eventuale grasso che può fuoriuscire. Proseguirne la cottura per circa 10 minuti, scolarle, e una volta tiepide eliminare il budello e tagliarle in pezzetti.

 

Completare la cottura soffriggendole per 5 minuti a fiamma bassa in una padella con olio extra vergine, poi sfumare con il vino bianco e cuocerle per ulteriori 5 minuti facendolo evaporare.

 

Mischiare le salsicce ormai cotte ai broccoletti e far insaporire per alcuni minuti a fiamma bassa.

 

Unire le salsicce ai vruacculi i rapi. Far insaporire tutto insieme per qualche minuto a fuoco basso.

 

I vruacculi i rapa e sazizza sono pronti da gustare.

 

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password