Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Vulcano dell’Etna

0

Il vulcano dell’Etna è il vulcano attivo più grande ed alto d’Europa, e le sue frequenti eruzioni hanno modificato fortemente il paesaggio circostante. Una delle vie d’accesso al versante nord dell’Etna ricade proprio a metà strada tra i comuni di Linguaglossa e Castiglione.

 

La storia del vulcano dell’Etna

 

L’Etna, formatosi quasi 700.000 anni fa, è largo circa 40 km, conta quattro crateri principali e molteplici secondari, la lava che ne deriva viene da circa 100 km di profondità e si raccoglie nelle due grandi camere magmatiche.

Da sempre il Vulcano Etna rende fertile il terreno che lo circonda, questo motivo ha da sempre favorito l’insediamento umano alle sue pendici, malgrado le continue eruzioni. La prima eruzione dell’Etna è risalente al 1500 a.C.

Il vulcano Etna ha un grande potere devastatore e ben 150 eruzioni hanno nei secoli portato morte e distruzione nelle città limitrofe. Inoltre il Vulcano Etna rilascia ogni anno nell’ambiente circa 25 milioni di anidride carbonica.

Nel giugno del 2013, la XXXVII sessione del Comitato UNESCO ha inserito il Monte Etna nell’elenco dei beni che costituiscono il Patrimonio dell’Umanità. Inoltre, la zona circostante è stata inserita nell’ambito di alcune attività sportive come il Giro d’Italia, la SuperMaratona dell’Etna ed una gara automobilistica che parte dalla città di Catania.

Meteo in Città :

Monumenti

Vedi tutte

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password