Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Nuovi orizzonti per la Realtà Aumentata

Nuovi orizzonti per la Realtà Aumentata

 

La Realtà Aumentata è una tecnologia diffusa in molti ambiti lavorativi e campi di ricerca scientifica ma per comprendere tutte le possibili implicazioni di questa nuova tecnologia è necessario, prima di tutto, chiarire la differenza tra Realtà Aumentata e Realtà Virtuale.

 

Realtà Aumentata VS Realtà Virtuale: le differenze

 

Ragazza che indossa un visore per la realtà aumentata

 

La RV (realtà virtuale o simulata) consiste nella riproduzione di uno scenario o ambiente tridimensionale interamente digitale creato da un computer, in cui è possibile interagire con gli oggetti virtuali. I sensi vengono “ingannati” dal mondo simulato, percependo l’ambiente digitale come se fosse reale.

La RA (realtà aumentata) è un sistema di grafica interattiva che, attraverso un supporto fisico, permette di visualizzare un’immagine o un video digitale nell’ambiente reale e di interagire con esso. La percezione del mondo reale è invariata e si mantiene la capacità di distinguere gli oggetti reali da quelli digitali.

I campi di applicazione della RA sono potenzialmente infiniti e si identificano in diversi ambiti lavorativi: medico-scientifico, edile, comunicazione e marketing e molti altri. Quest’ultimo, in particolare, sfrutta le potenzialità della RA per offrire servizi sempre più vantaggiosi rivolti ad un pubblico massivo e crea nuove opportunità legate allo sviluppo economico aziendale e al patrimonio culturale di un territorio.

 

ItalyRA: come funziona e a chi si rivolge

 

L’applicazione gratuita ItalyRA sfrutta la tecnologia della Realtà Aumentata che coniuga parallelamente un servizio rivolto all’innovazione e valorizzazione dell’immagine delle aziende con uno relativo alle esigenze di un turismo sempre più “esperienziale”. Le imprese residenti nel territorio italiano avranno l’opportunità di implementare il proprio marketing aziendale, mentre i turisti di vivere un’esperienza italiana a 360°.

Scaricando e aprendo l’app (disponibile per i dispositivi android ed IOS) apparirà la funzione Inquadra il Marker che, attraverso l’obiettivo della fotocamera integrata nel dispositivo mobile, permetterà all’utente di visualizzare in realtà aumentata il video aziendale dell’attività partner di ItalyRA o il modello tridimensionale di un monumento/edificio storico.

 

I vantaggi per le aziende e le opportunità per il turista

 

Smartphone con proiezione di un castello virtuale dal display

 

Le aziende potranno presentare la propria attività nel modo più autentico e realistico possibile. Inquadrando con la fotocamera dello smartphone il personale biglietto da visita in RA apparirà sul proprio schermo il video aziendale.

I turisti potranno immergersi totalmente in nuovi percorsi emozionali, arricchendo la propria esperienza di viaggio. Utilizzando la medesima funzione della fotocamera integrata e rivolgendo l’obiettivo sulla mappa cartacea, apparirà sullo schermo il modello 3D dell’immagine 2D.

ItalyRA è la svolta nel mondo del marketing aziendale e del turismo esperienziale in Italia che coniuga due mondi differenti e lontani che si incontrano sullo stesso territorio.

Tags

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password