Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Associazione Artava

0

Artava è un’associazione culturale con sede a Taranto, nata allo scopo di valorizzare il territorio attraverso le tante iniziative volte a recuperare e diffondere le tradizioni gastronomiche, artigianali, culturali e storiche della città.

 

L’associazione e il territorio: le collaborazioni

 

Taranto da diversi anni è una realtà emergente nell’ambito degli eventi ed iniziative culturali volte alla valorizzazione del territorio rivolti ai cittadini ed ai turisti.

L’associazione, nata nel 2010 dallo spirito di aggregazione di un gruppo di artisti, si occupa di organizzare eventi e di collaborare con il comune e la proloco attraverso iniziative e manifestazioni sociali e ludiche, che fanno appello allo spirito comunitario che da sempre accompagna il cuore e l’anima dei tarantini.

 

La sede e le esposizioni

 

La sede accessibile ai tesserati, dispone di tre grandi sale, utilizzate per gli incontri con gli artisti. La stanza principale espone le creazioni di Francesca Ruggiero che ritrae principalmente donne dei miti greci con i volti delle dive di Hollywood:

  • Lo spazio dedicato ai più piccoli raccoglie i fumetti con tante storie di supereroi edite dalla Marvel;
  • Uno spazio rivela i collage rivestiti con carte di giornale di Beppe Ligorio;
  • L’ultimo ambiente è dedicato alle collezioni di riproduzioni degli ori di taranto, create da artisti e hobbisti.

Inoltre organizza eventi di degustazione con prodotti tipici e vini locali per accrescere e divulgare la cultura enogastronomica della territorio.

 

Gli artisti di Artava: Francesca Ruggiero e Armando Blasi

 

Francesca Ruggiero è una professionista in grafica pubblicitaria e creativa.

Nel 1975 espone la sua prima mostra personale di pittura e, nel corso della sua carriera, ha partecipato a numerose collettive a livello nazionale, ricevendo premi e riconoscimenti. Tra le creazioni maggiormente rappresentative della sua arte, si citano:

  • sei pannelli pittorici per le aule della Corte d’appello di Taranto, fra i quali quello dell’aula bunker;
  • l’immagine coordinata e 20 metri di illustrazioni per l’allestimento della mostra “Il signore e l’artigiano”, per la soprintendenza Archeologica della Puglia, la WIND e l’editrice Scorpione, presso il Museo Martà di Taranto;
  • venti opere materiche per NatuzziArt.

L’artista ha esposto opere presso la Galleria Rosso Cinabro di Roma e collabora attivamente e permanentemente con la Weart Gallery di Uboldo (Varese) e Monza. Tra le numerose opere artistiche personali, le ultime esposizioni hanno arricchito il Museo Diocesano di Taranto (MuDi). I soggetti preferiti e maggiormente riprodotti si legano al mondo spirituale e mitologico, secondo la sua personale visione di angeli, guerrieri eroi e personaggi leggendari, ma anche di materia.

Amante dell’arte nel senso più alto del termine, si fa promotrice di eventi itineranti ludico-culturali, con l’emblematico slogan “La sedia pieghevole è uscita dallo stanzino e si è messa in bella mostra”, creato per il progetto AccomodArti, per il quale sono state realizzate opere d’arte con sedie pieghevoli. Per veicolare ma anche per stimolare la fantasia e l’estro, produce abiti e collane fatte a mano.

Il concept è Quadri da Indossare, infatti, è la sua linea di abbigliamento personalizzato:  un tessuto basico dipinto o arricchito dalle riproduzioni delle sue opere pittoriche: madonne medievali, eroi fantasy, divinità mitologiche, il mondo creativo di Francesca Ruggiero è trasformato in tessuto e cucito addosso per chi in esso si riconosce e vuole indossare un pezzo unico.

 

Quadro Quadro Quadro

 

Armando Blasi, meglio noto come Safir Creazioni è un orafo artigiano, la cui passione per l’arte orientale è chiaramente visibile nei suoi gioielli.

Ispirato dalla natura e dai suoi colori, forme e giochi di luce, crea preziosi intrecci di fili che si fondono con gemme incastonate multicolore che danno vita a pezzi unici e autentici nel loro genere.

Nel 2007 vince il premio Resta con le opere preziose realizzate nel suo atelier, particolarmente rappresentative della cultura artistica proveniente dalla Magna Grecia e dall’Oriente, a cui Armando Blasi si ispira da sempre: le sue collezioni Satyria Collection e “Chakra”, sono protagoniste di numerose esposizioni internazionali.

Le creazioni artistiche sono esposte presso l’associazione culturale e galleria d’arte Artava, nelle sale del castello aragonese e sulla sua pagina personale pagina instragram.

Anello con persone stilizzate Bracciale con un ciondolo a forma di angioletto Anello a forma di elmo da guerriero

Video

Orari Lavorativi :

Aperto
  • Lunedì 09:00 - 20:00
  • Martedì 09:00 - 20:00
  • Mercoledì 09:00 - 20:00
  • Giovedì 09:00 - 20:00
  • Venerdì 09:00 - 23:00
  • Sabato 09:00 - 23:00
  • Domenica 09:00 - 20:00

Meteo in Città :

Entra a far parte di Italyra

Migliaia di Aziende hanno già scelto il nostro portale

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password