Indietro

Associazione Artava

Via Duomo, 222-226 Taranto


Artava è un’associazione culturale con sede a Taranto con lo scopo di valorizzare il territorio attraverso le tante iniziative volte a recuperare e diffondere le tradizioni gastronomiche, artigianali, culturali e storiche della città.

L’associazione e il territorio: le collaborazioni

Taranto da diversi anni è una realtà emergente nell’ambito degli eventi ed iniziative culturali volte alla valorizzazione del territorio rivolti ai cittadini ed ai turisti.

 

L’associazione, nata nel 2010 dallo spirito di aggregazione di un gruppo di artisti, si occupa di organizzare eventi e di collaborare con il comune e la proloco attraverso iniziative e manifestazioni sociali e ludiche, che fanno appello allo spirito comunitario che da sempre accompagna il cuore e l’anima dei tarantini.

La sede e le esposizioni

La sede accessibile ai tesserati, dispone di tre grandi sale, in cui vengono utilizzate per gli incontri con gli artisti. La stanza principale espone le creazioni di Francesca Ruggiero che ritrae principalmente donne dei miti greci con i volti delle dive di Hollywood:

  • Lo spazio dedicato ai più piccoli raccoglie i fumetti con tante storie di supereroi edite dalla Marvel;
  • Uno spazio rivela i collage rivestiti con carte di giornale di Beppe Ligorio;
  • L’ultimo ambiente è dedicato alle collezioni di riproduzioni degli ori di taranto, create da artisti e hobbisti.

 

Inoltre organizza eventi di degustazione con prodotti tipici e vini locali per accrescere e divulgare la cultura enogastronomica della territorio.