Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Cavatelli con fagioli Verificato

20
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 2739

I cavatelli con i fagioli sono un piatto tipico della tradizione pugliese che è possibile trovare nella zona di Bitonto insieme ai suoi sapori rustici e alle sue qualità nutritive.

 

Cavatelli con fagioli: una pietanza sostanziosa

 

Il piatto dei cavatelli con i fagioli è considerato una ricetta povera della cultura mediterranea poiché realizzato con ingredienti di semplicissima reperibilità che non dimenticano però il profondo valore del gusto ricco e salutare dei legumi. Le qualità dei fagioli permettono così di assaporare una pietanza dalla sfumatura rustica ed esaltante, impreziosita dall’aggiunta di pomodori e pancetta. Un piatto dove la sostanza vale sicuramente più della forma.

 

Ingredienti

 

  • 250 gr di Cavatelli
  • 100 gr di Fagioli borlotti
  • 70 gr di Pancetta affumicata a dadini
  • 2 cucchiai di Passata di pomodoro
  • 1 Scalogno
  • Sale
  • Pepe

 

Preparazione dei cavatelli con fagioli

 

Prima di dare il via alla ricetta, mettere i fagioli a bagno con acqua e bicarbonato per una notte intera. Iniziare affettando lo scalogno, la carota e la cipolla avendo cura di mettere il trito ad appassire in padella con un filo di olio extravergine di oliva. Procedere aggiungendo la pancetta e lasciandola a rosolare. Aggiungere dunque la passata di pomodoro. Sciacquare i fagioli per bene e lasciarli a cuocere in acqua bollente senza sale per un’ora circa, quindi aggiungerli al sugo. Cuocere i cavatelli e, una volta ultimata la cottura, spadellarli nel sugo.
Servire la ricetta calda.

 

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password