Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Lagana e cicieri Verificato

19
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 2645

Lagana e cicieri è una pietanza della tradizione calabrese diffusa anche nel resto del meridione. Questo primo piatto presenta molte varianti ma quella proposta in questa ricetta è quella tipica di Cosenza. La lagana è una pasta fresca realizzata con farina di grano duro tagliata a strisce larghe e corte che ricorda vagamente le tagliatelle.

 

Gli ingredienti per 4 perone

 

Per la realizzazione della lagana fatta in casa occorrono

  • 400 g di farina di grano duro
  • Acqua
  • Sale

Per il condimento

  • 400 g di ceci secchi
  • Alloro
  • 1 peperoncino
  • 2 spicchi d’aglio
  • Sale
  • Olio extra vergine d’oliva

 

Lagana e cicieri: la preparazione

 

Per realizzare il piatto mettere a bagno in acqua a temperatura ambiente i ceci e lasciarli per almeno 12 ore.

 

Una volta passato il tempo scolare i ceci e cuocerli completamente immersi in una pentola con acqua e un paio di foglie di alloro per circa due ore a fiamma bassa. A cottura quasi ultimata aggiungere il sale.

 

Per la preparazione della pasta unite la farina con un poco di sale e amalgamate con l’acqua aggiunta poco alla volta fino a quando non otterrete una pasta liscia e uniforme. Stendere poi con un mattarello la pasta per ottenere una sfoglia sottile.

 

Successivamente tagliare la sfoglia in strisce di circa 2 cm di larghezza e 7 cm di lunghezza poggiandole su un vassoio precedentemente ricoperto di farina per impedire alle lagane di attaccarsi.

 

Per il condimento versare in una padella l’olio e l’aglio, una volta rosolato quest’ultimo eliminarlo e aggiungere il peperoncino tagliuzzato. Scolare i ceci e versarli nella padella lasciando cuocere il tutto per qualche altro minuto.

 

Cuocere la pasta, scolarla al dente versarla nella padella con i ceci e saltarla.

 

Le lagane con i ceci sono pronte da gustare.

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password