Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Friggione bolognese Verificato

47
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 3978

Il friggione è una specialità tipica bolognese realizzata con salsa a base di cipolle bianche e pomodori pelati.

 

Il friggione bolognese: una ricetta storica d’eccellenza

 

La ricetta del friggione è considerata un vero e proprio patrimonio storico gastronomico, tanto da essere conservata nella sua forma originale presso la Camera di Commercio di Bologna insieme ai celebri tortellini, alle tagliatelle e al ragù. La preparazione della ricetta risulta molto semplice sebbene un po’ lunga a causa dei tempi di macerazione: si consiglia pertanto di prepararlo la sera prima per il giorno seguente.

Ingredienti

 

  • 2 cucchiaini di strutto
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2,5 kg di cipolle bianche
  • 200 g di pomodori pelati

 

Preparazione

 

Iniziare mondando le cipolle bianche e affettandole finemente con un coltello ben affilato; porre il tutto in una ciotola e aggiungere un cucchiaino di sale grosso ed uno di zucchero, per poi lasciare a macerare il tutto per almeno 4 ore avendo cura di mescolare il composto di tanto in tanto. Mettere le cipolle e il liquido che avranno rilasciato in un tegame aggiungendo lo strutto e lasciare a cuocere a fiamma bassa per almeno 2 ore, mescolando di tanto in tanto.

Quando le cipolle avranno assunto un colorito più scuro, aggiungere i pomodori pelati e continuare la cottura per almeno un’altra ora e mezza: il risultato finale dovrebbe assomigliare ad una densa cremina. A questo punto condire con sale, pepe e servire il friggione su dei crostini o come salsa di accompagnamento per piatti a base di carne o per la polenta.

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password