Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Pane di Matera

0
Ottieni Indicazioni Visualizzato - 706

Il pane tradizionale della città di Matera hanno un gusto ed una forma inconfondibili, fatto con grano selezionato e lievito madre

Il pane di Matera, profumato e fragrante nasce da una lievitazione lenta che gli dona un sapore unico e lo rende al contempo croccante e soffice.

 

Ingredienti

 

  • 600 gr di Farina di semola
  • 160 gr di Lievito madre
  • 450 gr di Acqua
  • 12 gr di Sale

 

Preparazione del pane di Matera

 

Setacciate la farina e disponetela su una spianatoia, prendete una ciotola e sciogliete il lievito madre con acqua tiepida ed incorporate il tutto molto lentamente alla farina, impastate per qualche minuto.

Aggiungete il sale, continuando ad impastare, fino a che non ne risulterà un impasto liscio ed omogeneo.

Lasciare lievitare due ore circa.

Ponete l’impasto su di una spianatoia e se necessario aggiungete altra farina, lavorate l’impasto e poi lasciatelo riposare altre due ore.

Trascorso questo tempo cercate di dare al pane la sua forma tipica.

Riscaldate il forno e infornate il pane a 220° per 15 minuti circa, dopo di che abbassate la temperatura del forno a 180° e lasciatelo cuocere altri 45 minuti.

Lasciatelo raffreddare e godetevi questa bontà tipica di Matera.

Piatti tipici

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password