Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

4 consigli fondamentali per promuovere la propria azienda

4 consigli fondamentali per promuovere la propria azienda

Se si ha un’attività, il 2020 potrebbe essere l’anno della svolta. I titolari di attività commerciali sanno quanto sia difficile districarsi nel tortuoso mondo del web e promuovere la propria azienda.

 

Promuovere la propria azienda: visibilità online e ottimizzazione offline

 

Oggi, rispetto a qualche anno fa, le cose sono leggermente cambiate: tutti (o quasi) conoscono i suoi vantaggi ma pochi lo usano bene. È un grande peccato perché ad esempio i social sono potenti strumenti di acquisizione clienti, utili in tutte le fasi di vendita, dalla presentazione del prodotto/servizio alla post-vendita, per non parlare della loro immensa potenza per fidelizzare il cliente.

Google invece è lo strumento più adatto per migliorare la visibilità online specialmente nelle ricerche sul motore di ricerca e poi ci sono le comunicazioni innovative che, pur essendo altamente tecnologiche, sono economicamente alla portata di tutti. 

Quest’anno, nella lista dei buoni propositi si può aggiungere questo: migliorare la visibilità online e promuovere la propria azienda. Come? Con i 4 consigli da seguire nel 2020 per ottimizzare la comunicazione e migliorare la propria visibilità.

 

1. Usare Facebook con maggiore frequenza e qualità

 

Smartphone con schermata sull'applicazione di facebook

 

Se si ha una Pagina su Facebook e Instagram dedicata alla propria azienda, si può provare a rispondere a queste domande:

  • Quando si è pubblicato l’ultima volta?
  • Cosa si carica in genere?
  • Si gestisce la Pagina autonomamente o si chiede aiuto ad un esperto?

Queste poche domande dicono molto dell’attività e della presenza sui social. Essere attivi infatti aiuta a creare e rafforzare il rapporto con la propria base di seguaci che, entrando a far parte della quotidianità dell’azienda, imparano a conoscerla.

Molto spesso per pigrizia o per risparmiare si pensa di poter fare da soli, invece di delegare a chi ha le competenze o assumere qualche professionista, perché gestire bene i social è un vero e proprio lavoro che richiede tempo e analisi prima di ottenere le soddisfazioni sperate. 

Se invece si pensa di potercela fare da soli, si deve prima preparare una strategia comunicativa che metta in risalto l’immagine dell’azienda. Se non si hanno idee, la cosa più facile da fare è prendere spunto dalle Pagine dei competitor o dai profili di brand che lavorano nello stesso settore.

Chi segue la Pagina è interessato a quello che si fa e che si propone e se si pubblicano contenuti utili e di qualità gli utenti ringrazieranno con un Like.

 

2. I social sono gratis ma la grande visibilità è a pagamento

 

Registrarsi su Facebook e Instagram è gratis ma per raggiungere una platea di ascoltatori (e quindi di potenziali clienti) è importante investire in inserzioni a pagamento

Mettendo da parte ogni settimana un piccolo budget, si potranno creare delle campagne pubblicitarie sui canali principali Facebook e Instagram per raggiungere questi obiettivi:

  • Notorietà: se vuoi aumentare il numero di follower della Pagina
  • Interazioni: se vuoi aumentare il numero di like, reaction (Love, Haha, Wow, Sad, Angry) e commenti ai contenuti che pubblichi 
  • Conversioni: se vuoi vendere un prodotto/servizio offerto.

 

3. I contenuti indicizzati su Google prima di tutto

 

Scritte riguardanti il seo

 

Dopo la presenza sui social, si passa a curare il posizionamento dell’attività nella ricerca locale con Google My Business, lo strumento gratuito di Google che permette ad aziende e organizzazioni di gestire la presenza online.

Che vuol dire? Vuol dire che quello che si pubblica su questa pagina (descrizione, foto, recensioni, indirizzi, contatti, ecc.) viene mostrato prima di tutto agli utenti che, effettuando una ricerca su Google, si trovano nella stessa area geografica. Per accelerare i risultati e migliorare la visibilità è bene compilare la scheda sull’attività in modo completo, esaustivo e inedito.

 

4. Usare la Realtà Aumentata prima dei competitor per promuovere la propria azienda

 

La Realtà Aumentata? Se non si sa cosa sia si consiglia di leggere questo articolo “Nuovi orizzonti per la Realtà Aumentata”. In sostanza la RA consente di dare vita a immagini, sovrapponendo a ciò che si sta guardando, delle informazioni multimediali e digitali.

Negli ultimi anni è esplosa questa fantastica e quasi magica tecnologia che grandi brand ormai sfruttano nelle proprie strategie di marketing. Oggi è accessibile a tutti ed è semplice integrare questo strumento alla comunicazione aziendale che è quasi un vero peccato non provarlo. 

Molte attività sfruttano la Realtà Aumentata, ad esempio, per i biglietti da visita aggiungendo, alla tradizionale immagine, un breve video creato ad hoc che dice molto di più sulla propria attività, coinvolgendo ed emozionando il cliente sin dal primo contatto. 

Questi sono i primi passi che si consigliano di fare se si vuole migliorare la presenza online e ottimizzare la comunicazione nell’ottica di promuovere la propria azienda, non resta quindi che rimboccarsi le maniche.

Tags

Non perderti
i prossimi articoli!

popzzzzzzz

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password