Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

I dolci tipici della festa del papà

I dolci tipici della festa del papà

Dopo le bontà del Carnevale è il momento di scoprire i dolci tipici della festa del papà, una ricorrenza celebrata in gran parte del mondo e caratterizzata soprattutto in Italia da numerosi dolci tipici.

 

La nascita e le curiosità sulla festa

 

Una piccola premessa la dedichiamo alla storia della festa del papà celebrata per la prima volta in Italia nel 1030 dai monaci benedettini seguiti nei secoli successivi da altri gruppi religiosi. La festività è stata successivamente appoggiata dai papi Sisto IV e Pio V per essere poi estesa a tutta la Chiesa Cattolica da Gregorio XV. Nel 1871 Pio IX proclamò San Giuseppe, festeggiato il 19 marzo, protettore dei padri nonché patrono della Chiesa. La data in cui la ricorrenza viene festeggiata varia da paese a paese, in quelli di tradizione cattolica viene celebrata per l’appunto il 19 marzo, in quelli di tradizione anglosassone si tiene la terza domenica di giugno, nei paesi scandinavi la seconda domenica di novembre e in molti altri secondo le tradizioni locali. Ma scopriamo finalmente le bontà tipiche di questa giornata.

 

I dolci tipici della festa del papà, la Sfince di San Giuseppe

 

Questa stuzzicante frittella è una rivisitazione da parte delle suore del monastero delle Stimmate di Palermo di antichi dolci Arabi e Persiani. Dal capoluogo siciliano si è poi diffuso in tutta la regione divenendo uno dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali italiani (P.A.T.). Originariamente la Sfince veniva consumata esclusivamente durante la festa del papà ma successivamente è divenuta disponibile durante tutto l’anno. La Sfince di San Giuseppe è una gustosa frittella molto soffice ricoperta da crema di ricotta, granella di pistacchi, gocce di cioccolato, scorza d’arancia e ciliegie candite.

 

La zeppola napoletana di San Giuseppe

 

I dolci tipici della festa del papà - Zeppola napoletana

 

Le zeppole sono un dolce tipico napoletano diffusosi in tutta l’Italia Centro-Meridionale con alcune piccole differenze per quanto riguarda la preparazione. Il primo testo che riporta la ricetta di questo dolce è il trattato di cucina napoletana scritto dal cuoco e letterato italiano Ippolito Cavalcanti nel 1837. Il dolce viene realizzato con pasta choux, presenta una caratteristica forma circolare con un piccolo foro al centro e nella ricetta tradizionale viene ricoperto di crema pasticcera, zucchero a velo e amarene sciroppate.

 

I bignè di San Giuseppe

 

Il bignè è una delle dolcezze tipiche della provincia di Roma. Questo dolce preparato con la pasta choux si differenzia dalle zeppole napoletane per la forma rotonda della grandezza di circa 8 cm e dal successivo riempimento con crema pasticcera.

 

La frittella di riso, un dolce tipico della festa del papà

 

I dolci tipici della festa del papà - Frittelle di San Giuseppe

 

Diffusa soprattutto in Toscana e in alcune zone di Lazio e Umbria, la frittella di riso è un dolce tradizionale molto radicato nel territorio a tal punto che a Prato esiste il detto “San Giuseppe non si fa senza frittelle”. Le frittelle si preparano facendo cuocere il riso nel latte, aromatizzandolo con limone e arancia, friggendolo e passandolo infine nello zucchero semolato.

 

Le Raviole bolognesi

 

Le Raviole bolognesi sono un dolce diffuso in tutta l’Emilia-Romagna, un piccolo involucro realizzato con un impasto somigliante alla pasta frolla ripieno della tipica mostarda bolognese anche se nel tempo sono state create numerose varianti. Chi si trova nel bolognese non deve assolutamente perdere la “Festa della raviola” un evento che da oltre duecento anni si tiene a Trebbo di Reno la terza domenica di marzo.

Tags

Non perderti
i prossimi articoli!

popzzzzzzz

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password