Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Occhiali per la realtà aumentata

Occhiali per la realtà aumentata

In questo articolo parleremo degli occhiali per la realtà aumentata, dei dispositivi indossabili che permettono di ricevere informazioni aggiuntive su ciò che ci circonda.

 

Le origini degli occhiali per la realtà aumentata

 

Le origini della realtà aumentata sono strettamente legate a quelle della realtà virtuale. L’inizio dello sviluppo di queste tecnologie è avvenuto negli anni sessanta grazie soprattutto al lavoro svolto dall’informatico e scienziato statunitense Ivan Sutherland che ideò un dispositivo soprannominato “spada di Damocle”. Ulteriori sviluppi si iniziano ad avere con la diffusione dell’elettronica miniaturizzata negli anni novanta per poi sfociare nella progettazione e realizzazione dei primi dispositivi indossabili da parte delle più grandi multinazionali del settore nel secondo decennio degli anni 2000.

 

Google

 

Occhiali per la realtà aumentata

 

Partiamo con Google, l’azienda fondata da Larry Page e Sergey Brin nel settembre del 1998 è stata una tra le prime aziende a sviluppare degli occhiali dedicati alla realtà aumenta per il grande pubblico. A inizio 2013 vennero infatti presentati al mondo i Google Glass che permettevano di visualizzare informazioni tramite l’utilizzo dei comandi vocali. Il progetto per usi civili venne poi abbandonato all’inizio del 2016 per procedere solo in ambito aziendale con l’uscita nel 2017 dei Google Glass Enterprise Edition attualmente utilizzati da importanti aziende mondiali.

 

Apple

 

Anche la società di Cupertino non è rimasta di certo a guardare e ha iniziato lo sviluppo degli Apple Glass che stando alle prime indiscrezioni dovrebbero arrivare sul mercato al massimo nel prossimo biennio integrandosi perfettamente nell’ecosistema della mela morsicata e garantendo all’utente un’esperienza unica.

 

Xiaomi

 

L’azienda cinese venuta alla ribalta per l’elevata competitività dei suoi prodotti, ha da poco depositato il brevetto di un dispositivo composto da degli occhiali collegati tramite un cavo a una “neckband” che dovrebbe consentire il controllo dei contenuti multimediali.

 

La crescita esponenziale della realtà aumentata

 

Molte aziende tecnologiche stanno ormai dimostrando il loro interesse per dispositivi come gli occhiali dedicati alla realtà aumentata, un settore in continua crescita grazie al veloce sviluppo tecnologico con conseguente aumento della domanda di tutta una serie di dispositivi indossabili. Fatto sta che la realtà aumentata sta entrando con prepotenza nella vita quotidiana ed è destinata a seguire il grande successo riscosso dagli smartphone negli ultimi anni divenendo parte integrante delle nostre abitudini.

Tags

Non perderti
i prossimi articoli!

popzzzzzzz

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password