Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Realtà Aumentata e live view: le nuove “maps” per la navigazione

Realtà Aumentata e live view: le nuove “maps” per la navigazione

Nell’articoloNuovi orizzonti per la Realtà Aumentata: il marketing aziendale e il turismo esperienziale” pubblicato dalla nostra redazione abbiamo dato una definizione di realtà aumentata, accennato i campi di applicazione e spiegato la differenza con la realtà virtuale. Ma in che modo questa tecnologia può entrare a far parte della vita di tutti i giorni e quanto può essere di supporto alla nostra quotidianità?

 

Apple e Google implementano le proprie mappe con la nuova modalità di navigazione in AR

 

Due dei più grandi brand al mondo hanno già implementato la funzione AR nella navigazione da dispositivo mobile; parliamo, naturalmente, di Apple e Google, i pionieri del nuovo mondo.

A tutti noi è ben noto quanto le applicazioni Apple Mappe e Google Maps siano di grande supporto alla nostra mobilità, ma cosa significa navigare in realtà aumentata e cosa cambia dalla navigazione a cui siamo abituati?

 

Google Maps in AR: la navigazione a piedi

 

Per il momento la funzione delle mappe in AR interessa i proprietari di smartphone Google Pixel e, forse in un prossimo futuro, sarà disponibile per tutti i dispositivi mobile con ARCore integrato.

Chi ha già utilizzato Google Maps saprà che, aprendo l’applicazione ed impostando il percorso dal punto di partenza a quello di arrivo, potrà decidere se avviare la navigazione o visualizzare le indicazioni stradali: in questa schermata l’utente vedrà il nuovo pulsante “Avvia AR” accanto a quello standard “Avvia”. A questo punto, non resta che toccare e inquadrare con la fotocamera dello smartphone un punto qualsiasi davanti a noi per vedere il nostro percorso in live view con la sovrapposizione digitale delle indicazioni stradali (nomi delle vie, frecce direzionali, distanza in metri, ecc).

Per ciò che concerne Google Maps è bene precisare che la navigazione si attiva solo per la modalità “a piedi”. Inoltre, la live view viene sospesa durante il tragitto per questioni di sicurezza, preceduta da un avviso che rimane attivo finché il dispositivo percepisce il movimento. Per riprendere a navigare in AR è sufficiente inquadrare nuovamente la strada con il nostro smartphone.

Che fine farà, quindi, la cara vecchia mappa? Almeno per il momento e sicuramente nel prossimo futuro, Google ci permette di accedere ad entrambe le modalità di navigazione. 

 

Apple Mappe in AR: la navigazione in auto

 

Lo stesso discorso vale per i possessori di iPhone compatibili con ARKit e ARKit 2. In questo contesto è bene fare una precisazione che riguarda alcune indiscrezioni relative al nuovo brevetto di Apple per la navigazione in AR, in uscita il prossimo anno: sembra che il noto brand abbia implementato la nuova funzione esclusivamente per la navigazione in auto, per cui l’iPhone dovrà essere bloccato sul cruscotto con la fotocamera posizionata in modo da inquadrare la strada.

Si vocifera che il prossimo anno la Mela lancerà i nuovissimi Apple Glass con la medesima funzione di navigazione, ma attualmente, per quanto verosimile, si tratta ancora di una leggenda metropolitana.

 

Quali sono i vantaggi della navigazione in AR in Live View

 

L’unico disagio per gli utenti che utilizzeranno la nuova funzione di navigazione riguarda il consumo decisamente alto della batteria. D’altro canto, i vantaggi che apporta alla vita quotidiana sono senza dubbio più numerosi. L’utente avrà il vantaggio di:

  • Accedere al percorso stradale in modo più rapido, facile e preciso rispetto alle attuali mappe. Le indicazioni stradali in AR e la live view aiutano ad orientarsi meglio e capire subito quale percorso prendere.
  • Conoscere con precisione la distanza. La misurazione in metri cambia in tempo reale.
  • Sapere quando riattivare la navigazione in AR (in standby durante il movimento) ed inquadrare nuovamente il percorso. Lo smartphone vibra quando si è in prossimità della svolta.

A questo punto non resta che aspettare (e sperare) che la nuova straordinaria funzione di navigazione in AR venga implementata su tutti i dispositivi Android.

 

Tags

Non perderti
i prossimi articoli!

popzzzzzzz

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password