Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Carnevale in Italia: folclore e tradizioni

Carnevale in Italia: folclore e tradizioni

Il carnevale è una delle feste più iconiche nel mondo, grazie alla sua atmosfera colorata e alle tradizioni locali che si amalgamano all’uso delle maschere, portando per le vie innumerevoli vie cittadine di tutta Italia allegria, emozione e gusto, con gli immancabili dolci tipici della festività. Questo anno il Carnevale inizierà il 9 Febbraio e finirà il 25.

E se è vero che il mondo è bello in quanto vario, è senza dubbio affascinante notare come, all’interno di un’unica nazione, le modalità di celebrazione di questa festa presentino differenze sostanziali che sposano la storia e le vicissitudini storiche di ogni paese o città nelle quali vengono osservate.

Cosa accade se ci spostiamo dal nord al sud Italia nel periodo del Carnevale? E cosa possiamo aspettarci dall’edizione 2020 di questa celebre festa?

 

Nord Italia: Carnevale di Venezia

 

 

Il carnevale di Venezia è considerato uno dei più importanti a livello mondiale, ed ha origini piuttosto antiche: è del 1094, infatti, la prima testimonianza documentata che cita direttamente questa festa che era particolarmente attesa dalla comunità in quanto costituiva un momento di sfogo tra le varie classi che vedevano, attraverso le maschere, azzerarsi le differenze sociali. In questa occasione, tra cortei in barca e i travestimenti in Baùta, Venezia dà luogo ai seguenti eventi:

  • La Festa delle Marie
  • Il Volo dell’Angelo
  • Lo Svolo del Leon

 

Centro Italia: Carnevale di Fano

 

Anche il Carnevale di Fano posside origini antiche: nonostante i primi documenti che ne parlano risalgano al 1347, si può affermare che sia nato ancora prima e che sia imparentato con le antiche feste latine dei Saturnali e con le Dionisiache greche. La festa, promossa dai Malatesta nel 1450, ebbe un ulteriore slancio e divenne ben presto un’occasione per fare satira grazie alla protezione delle maschere, che per tradizione raffigurano il cosiddetto “Pupo”, ovvero un personaggio particolarmente in vista al momento della celebrazione. Oltre alle varie sfilate , durante la celebrazione è possibile assistere a due eventi principali:

  • Il concerto della banda Musica Arabita, che suona attraverso strumenti reperiti dall’uso quotidiano
  • La sfilata dei Grandi Corsi Mascherati, con carri, gruppi folcloristici e spettacoli musicali

  

Sud Italia: Carnevale di Putignano

 

 

In Puglia si tiene uno dei carnevali più antichi e famosi in tutto il mondo: quello di Putignano. In questa occasione è possibile ammirare i lavori dei mastri artigiani che presentano i loro carri allegorici realizzati in cartapesta per rappresentare tematiche sociali, culturali e politiche. Secondo la tradizione, ogni giovedì viene dedicato ad una categoria sociale: dai Monsignori ai Preti, alle Monache, alle Vedove, ai Pazzi, alle Mogli e infine ai Cornuti. La maschera tipica di questo carnevale è rappresentata dalla Farinella: un joker dall’abito multicolore e un cappello a due punte con sonagli. Tra gli eventi principali del Carnevale di Putignano:

  • I giovedì del Carnevale, momento di satira sociale
  • La Campana dei Maccheroni, che segna la fine dei festeggiamenti

 

Il carnevale nelle isole italiane

 

Definito come il più bello della Sicilia, il Carnevale di Acireale si caratterizza per una pioggia di colori ed atmosfere musicali che affondano le radici nelle tradizioni secolari dell’isola, che vedevano i cittadini radunarsi per scherzare intorno alle tematiche comuni. Oggi, il periodo carnevalesco siciliano è pieno di eventi gastronomici e musicali che impreziosiscono le sfilate allegoriche tra le tante maschere di Abbatazzu, antica figura recitante poesie grottesche e maliziose. I momenti salienti della celebrazione sono:

  • La sfilata dei carri in cartapesta e in cartone romano
  • I fuochi artificiali e il rogo del Re Carnevale di Martedì Grasso

 

Si prosegue con il Carnevale di Mamoiada, che si tiene in Sardegna ed è caratterizzato dalle bizzarre maschere degli Issohadores e Mamuthones. I primi indossano corpetti rossi, berretti, maschere bianche e un piccolo scialle; essi scortano i Mamuthones, che si presentano con pelli di ovino e maschere di legno, mentre portano sulla schiena ben 30 chili di campanacci. Gli eventi più importanti sono:

  • La vestizione e il corteo dei Mamuthones, che raffigurano la venerazione per gli animali e servono a propiziare abbondanti raccolti e scacciare gli spiriti maligni

 

Queste sono le principali icone celebrative del Carnevale italiano, ma non sono che un piccolo assaggio delle varie possibilità offerte dalla penisola. Attorno ad esse ruota un mondo di colori, emozioni e tradizioni che mutano con il mutare delle vicende locali, ricordando a tutti i partecipanti che la vita è ricca di possibilità e può essere affrontata con il sorriso sulle labbra, anche se nascoste da una maschera.

Tags

Non perderti
i prossimi articoli!

popzzzzzzz

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password