Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Il turismo sostenibile in Italia

Il turismo sostenibile in Italia

In un mondo sempre più attento al clima e alla salvaguardia dell’ambiente si sta diffondendo sempre di più il turismo sostenibile. Ma scopriamo insieme cos’è davvero e come si pratica.

 

La definizione di turismo sostenibile

 

Partiamo in questo viaggio scoprendo la definizione di turismo sostenibile un modo tutto nuovo di viaggiare responsabilmente preservando l’ambiente e le popolazioni locali. Un’attività in grado di divertire e appagare i turisti e al contempo di preservare i luoghi che li ospitano cosicché questi non siano vittime dello sviluppo ma bensì beneficiari dello sviluppo economico.

 

I mezzi di trasporto per viaggiare sostenibile

 

Il turismo sostenibile - Ragazzi che aspettano il treno

 

Grazie a prezzi sempre più accessibili, la maggior parte dei viaggiatori sceglie come mezzo di trasporto l’aereo soprattutto su lunghe tratte, peccato che questo sia il mezzo più inquinante. Ma si può quindi cambiare il modo di viaggiare? La risposta è sì, ed è meno drastica di quanto si possa credere. Basta ad esempio viaggiare in treno o in pullman, anche se la vera vacanza sostenibile è quella in bicicletta, un mezzo che negli ultimi anni è tornato alla ribalta per la sua praticità.

 

Il turismo sostenibile nel nostro paese

 

A volte dimentichiamo tutte le bellezze che ci circondano, paesaggi e monumenti ricchi di storia di cui ignoriamo l’esistenza. L’Italia è una delle nazioni più belle al mondo, su 1121 siti patrimonio dell’umanità, il bel paese ne ospita ben 55 ponendosi al vertice della classifica mondiale. Vediamo alcune delle location perfette per una vacanza sostenibile.

 

Puglia, Basilicata e Calabria

 

Il turismo sostenibile - Ragazzo in bicicletta che guarda il mare

 

Partiamo dalla Puglia, una regione che si presta perfettamente a questo tipo di turismo con spettacolari itinerari pensati appositamente per le due ruote. Dal tacco dello stivale si può partire dalla bellissima Santa Maria di Leuca e visitare l’entroterra Salentino o le magnifiche coste risalendo verso un’altra affascinante zona, la Valle d’Itria dov’è possibile innamorarsi dell’altopiano delle Murge, degli infiniti campi di ulivi e dei caratteristici trulli. A poca distanza troviamo la Basilicata, una regione calda e accogliente in cui sono incastonate località come Matera, il paese fantasma Craco, i laghi di Monticchio e Maratea. A confine tra Basilicata e Calabria è situato il Pollino, il Parco Nazionale più grande d’Italia perfetto per trekking, uscite in mountain bike e per tantissime attività sportive.

 

Sicilia e Sardegna

 

Spostiamoci adesso nelle isole, in Sicilia è imperdibile il Parco dei Nebrodi con i suoi rilievi dalle forme arrotondate in cui scoprire oltre alle innumerevoli bellezze naturali anche i sapori e le arti del territorio. Nel cuore del Mediterraneo è situata poi Pantelleria, una splendida isola perfetta per una vacanza indimenticabile grazie alla caratteristica abitazione locale, il “dammuso” e alla grotta di Benikulà con le sue terme a cielo aperto. Spiagge dorate, un entroterra montuoso, pianure, boschi e fiumi, questa è la Sardegna, ricca di sentieri escursionistici in cui ammirare bellezze come i misteriosi nuraghi. Ospita tra gli altri uno dei canyon più profondi d’Europa, la gola di Gorropu, perfetta per gli amanti del trekking.

 

Campania, Molise, Abruzzo e Lazio

 

Uomo con binocolo in una foresta

 

Torniamo sull’Italia Peninsulare riprendendo dalla Campania, una regione ricca di storia e cultura che ospita fiumi perfetti per il rafting o la canoa, le famose grotte dell’Angelo e grandi spazi verdi come il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e il Vesuvio, tutti luoghi ideali per escursioni, passeggiate a cavallo, trekking, tree climbing e birdwatching. Piccolo ma ricco di tradizioni e di luoghi incontaminati è il Molise, borghi, cittadine e isole etniche dove ancora oggi è possibile trovare comunità di lingua croata e arbëreshë. Per gli amanti della natura c’è il Parco Regionale del Matese ricco di grotte, doline e voragini arricchito dal folklore locale. L’Abruzzo, la regione dell’imponente Gran Sasso, il massiccio montuoso più alto della catena appenninica situato all’interno dell’omonimo Parco Nazionale. Grotte, fiumi e paesaggi mozzafiato perfetti per famiglie, gruppi di amici e perfino per viaggi in solitaria. Giungiamo adesso nel Lazio, lì dove la civiltà romana ha avuto inizio, numerose aree protette, agriturismi immersi nella natura irrinunciabili per ogni amante dell’aria aperta. Oltre alla città eterna la regione è ricca di fantastiche località tutte da scoprire, borghi antichi, cammini e mete di pellegrinaggio perfette per quel turismo sempre attento al territorio.

 

Marche, Umbria, Toscana ed Emilia-Romagna

 

Spostiamoci adesso nelle Marche, situata tra gli Appennini e il Mare Adriatico la regione ospita splendide insenature sabbiose, scogliere calcaree e paesini medievali. Dai dolci colli di Recanati agli imponenti Monti Sibillini, dalle grotte di Frasassi ai Castelli di Jesi, dall’arte di Urbino al mare di Portonovo. Storia, tradizione, cultura e attività all’aria aperta per tutti i gusti. Adesso tocca al “cuore verde d’Italia”, l’Umbria, terra natia di San Francesco la regione è nota anche per i rigogliosi boschi, i tartufi e le città medievali come Gubbio, una delle più affascinanti. A poca distanza dalla città di Terni troviamo le Cascate delle Marmore, tra le più alte d’Europa grazie al dislivello complessivo di 165 metri in grado di garantire ai visitatori un’esperienza indimenticabile. La Toscana è una regione in grado di offrire veri e propri paradisi incontaminati dalle città d’arte ai Parchi Nazionali come quello dell’Arcipelago Toscano in cui si possono ammirare i maestosi cetacei che popolano la zona. L’Emilia-Romagna è ricca di centri medievali, deliziosa gastronomia e località balneari tra le più apprezzate d’Italia, tante attività come trekking, equitazione e cicloturismo che insieme alle numerose strutture ricettive green garantiscono una vacanza all’insegna del turismo ecosostenibile.

 

Il turismo sostenibile in Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia

 

Il turismo sostenibile - Uomo che pratica trekking

 

Passiamo adesso al Nord-Ovest con la Liguria e le splendide Cinque Terre, un Parco Nazionale in cui la terra e il mare si fondono in qualcosa di unico. Antichi villaggi di pescatori dalle case colorate, vigneti situati sui caratteristici terrazzamenti sul mare e il sentiero Verde Azzurro con cui scoprire alcuni dei borghi più belli del territorio. Il Piemonte, foreste immense e incontaminate di abeti, pini e larici ricche di fauna selvatica come caprioli e marmotte, luoghi perfetti per una vacanza in campeggio. La zona del Mont Avic, in Valle d’Aosta è perfetta per chi vuole soggiornare in strutture ecosostenibili godendo di un meraviglioso paesaggio. Per gli amanti dei grandi laghi c’è la Lombardia, sentieri immersi nella natura perfetti per trekking, escursioni e uscite in bicicletta in cui ammirare le meraviglie del territorio.

 

Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia

 

Probabilmente il Trentino-Alto Adige è la regione italiana che più rappresenta il turismo sostenibile ed è perfetta per gli amanti dell’alpinismo. Paesaggi incontaminati, villaggi caratteristici, rifugi di montagna, castelli medievali e una gastronomia locale ricca di prelibatezze come speck e formaggi. Città d’arte del calibro di Venezia, Verona e Padova, sono solo alcune delle perle del Veneto. Una terra ricca di storia, arte, cultura e natura, dal delta del Po, alle spiagge adriatiche, dalle Dolomiti alle ville palladiane, c’è solo l’imbarazzo della scelta in questa fantastica regione. Ultimo, ma non meno importante è il Friuli-Venezia Giulia, dai picchi delle Dolomiti ai vigneti di celebri vini bianchi, famose località balneari, fiumi e piccoli laghi montani perfetti per un soggiorno di relax.

 

Giunti al termine di questo viaggio in giro per l’Italia, possiamo affermare con certezza che quello sostenibile è il turismo del futuro. Un mercato in continua crescita in cui ognuno con il suo piccolo contributo cerca di lasciare alle generazioni future un mondo migliore.

Tags

Non perderti
i prossimi articoli!

popzzzzzzz

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password