Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Centopietre Verificato

30

Centopietre a Patù, prende il suo nome appunto dal numero di pietre di cui era composta, anche se oggi risultano essere 99. Cento grossi conci di roccia calcarea squadrati formano un monumento funebre.

 

Storia del monumento Centopietre

 

Centopietre risale al IX secolo d.C. era un monumento per rimembrare il barone Geminiano che fu ucciso dai saraceni. Venne edificato con ciò che rimaneva delle mura difensive dell’antica città di Vereto, dopo il passaggio distruttivo dei saraceni.

 

Struttura di Centopietre a Patù

 

Centopietre si sviluppa su un’unica camera di forma rettangolare con un tetto a due spioventi e due ingressi, ma questi sono stati aperti successivamente perché essendo edificato come mausoleo funebre era privo di entrate ed accoglieva unicamente in corpo di Geminiano, che successivamente fu trasferito in Francia.

Centopietre di Patù misura 7,20 mt di lunghezza, 5,50 mt di larghezza per 2,60 mt di altezza. Il mausoleo rimase in stato di abbandono fino al 1873, quando venne dichiarato monumento nazionale di seconda classe. 

Audio 360 :

Meteo in Città :

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password