Chiesa e Convento della Madonna delle Grazie

Via Madonna delle Grazie Soleto Soleto


L'edificazione della Chiesa della Madonna delle Grazie, ebbe inizio nel 1601 e terminò nel 1609, grazie a donazioni di famiglie benestanti.

Venne elevato a Santuario dal Monsignor Raffaele Calabria, Vescovo della Diocesi di Otranto, nell'agosto del 1953.

 

La Facciata del Santuario della Madonna delle Grazie

 

La Chiesa della Madonna delle Grazie di Soleto, ha una facciata in stile barocco, pur mantenendo i parametri architettonici di un palazzo del 500. Sulla facciata ci sono due nicchie contenenti le statue di Sant'Antonio è San Francesco.

 

Interno del Santuario della Madonna delle Grazie

 

Entrando nel Santuario della Madonna delle Grazie di Soleto, troviamo un Crocifisso in legno del XVII secolo ed il coro del 1726, intagliato dall’artista Francesco Maria da Lequile. Nella Chiesa della Madonna delle Grazie inoltre vi sono sette altari, ognuno di questi ha una sua tela, la più rilevante è quella del 1607, commissionata dalla famiglia Attanasi, che riproduce la Madonna del Rosario, molto probabilmente dell'artista D. d'Orlando di Nardò. Altre tele sono quelle di San Pasquale Baylon, la Madonna del Carmine, L'Annunciazione, La Sacra Famiglia dell'Immacolata, È quella di Sant'Antonio da Padova.

L'affresco che riproduce la Madonna con in braccio Gesù Bambino, del 400, si trova sull'altare Maggiore, il volto della Madonna risulta macchiato e la leggenda vuole che lo sia, perché nel 1568 Giacomo Lisandri, che aveva perso il suo salario al gioco, colpì con un’accetta l’immagine della Madonna dicendo di non credere che la Madonna fosse la madre di Dio se non lo avesse fatto uccidere entro la serata, tornato in paese, incontrò un suo creditore che lo uccise. Dal colpo di accetta sull’affresco sgorgò sangue, sarebbe questa la motivazione della macchia sul dipinto, che nonostante svariati ritocchi non va via.

La statua processionale in legno della Madonna delle Grazie col bambino è tornata alla sua bellezza grazie ad un restauro recente.

 

Il Convento della Madonna delle Grazie

 

Adiacente al Santuario della Madonna delle Grazie di Soleto, c’è il Convento dei Padri Francescani, donato ai Frati dal comune di Soleto, insieme ad un ad un frutteto.

Il Convento ora è chiuso, ed i Padri sono stati trasferiti nel Convento Francescano di Galatina.

Ogni anno, nel giardino del Convento del Santuario della Madonna delle Grazie di Soleto viene allestito un presepe all'aperto.