Indietro

Festa San Riccardo

Andria Andria BT


Festa di San Riccardo

3° domenica di settembre

 

La festa di San Riccardo si celebra ad Andria in onore del santo patrono protettore della città

La celebrazione della festa di San Riccardo ad Andria

La festa di San Riccardo rappresenta da sempre, per la città di Andria ed i cittadini, un momento di convivialità e festa religiosa.

Le celebrazioni coinvolgono tutte le fasce d’età e durano tre giorni, dal sabato al lunedì, durante i quali le vie della città si illuminano e le bancarelle rallegrano i passanti.

Per tale ricorrenza sono indispensabili le giostre, che fanno divertire i più piccoli, le luminarie che colorano la città, i concerti e i fuochi d’artificio che rendono spettacolare la notte della domenica di festa,  ed è uno degli spettacoli piu attesi di tutto il rito religioso.
 

Hanno luogo anche diverse celebrazioni eucaristiche durante la festa di San Riccardo e  il sabato e la domenica, ad esempio, si svolgono due processioni dove i simulacri argentei di San Riccardo e della Maria dei Miracoli vengono portati per le vie della città.

 

Ricorrenze legate a San Riccardo ad Andria

Secondo tradizione la città di Andria festeggia il suo Santo Patrono, San Riccardo, in tre occasioni:

  • 9 giugno, il giorno in cui San Riccardo morì

  • 23 aprile, si commemora il ritrovamento del suo corpo

  • 3° domenica di settembre, avviene la celebrazione vera e propria, che coinvolge la città con manifestazioni culturali, fuochi pirotecnici, bancarelle e varie celebrazioni