Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Casale di Apigliano

0

Il Casale di Apigliano a Martano è un villaggio medievale, è sito alla periferia di Zollino, ma un errore catastale del 1800 lo ha conferito da quel momento in poi alla città di Martano.

 

Il parco archeologico del Casale di Apigliano

 

Il Casale di Apigliano a Martano, è oggi conosciuto per la chiesa dedicata a Santa Maria, oggi sconsacrata e per le due masserie (Apigliano grande e Apigliano Piccolo).

Gli scavi, intrapresi dall’Università del Salento a cura del Prof. Paul Arthur hanno fatto riaffiorare la storia di questo villaggio che è circoscritta fra il periodo bizantino e quello angioino.

Dai ritrovamenti di epoca bizantina, si evince la presenza di uno stanziamento abbastanza sviluppato, circa due ettari con ritrovamenti di antichi muri a secco, metodo con cui venivano edificate le abitazioni agresti dell’epoca e vari utensili adoperati nella vita di tutti i giorni.

Nei ritrovamenti di epoca angioina, sono stati rinvenuti i resti della Chiesa di San Giorgio con le sue molteplici sepolture ed ossari e numerosi oggetti di vita quotidiana.

Il villaggio del Casale di Apigliano a Martano è stato abbandonato nel XVI secolo.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password