Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Chiesa di San Benedetto Verificato

41

La Chiesa di San Benedetto a Brindisi è un edificio sacro in stile romanico, di culto, che fu sede della Parrocchia di Sant’Anna e di San Benedetto, mentre oggi rappresenta la Rettoria della Parrocchia Cattedrale.

 

Storia della Chiesa di San Benedetto a Brindisi

 

La Chiesa di San Benedetto fu eretta dai normanni fuori le mura della città, probabilmente già prima dell’XI secolo e fu consacrata a Santa Maria Veterana.

Nel corso del XVIII secolo fu abbandonato il vecchio monastero che lasciò spazio alla costruzione del nuovo, ad occidente dell’antico complesso. La nuova struttura chiudeva la facciata da cui fu smontato il portale e ricostruito sulla fiancata destra.

Le Benedettine vi abitarono fino al 1866, anno in cui abbandonarono il monastero a causa di un provvedimento soppressivo. In seguito venne consegnata all’arcivescovo di Brindisi che la utilizzò come sede della parrocchia vicariale già in Sant’Anna. Nel corso del XX secolo è stata protagonista di  riorganizzazioni e riadattamenti, fino agli anni cinquanta, dove fu restaurata eliminando gli altari barocchi.

 

Caratteristiche del Monumento

 

La chiesa è un tipico esempio di arte romanica, con cupole in asse sorrette da costoloni a crociera.
In passato, la forma della chiesa era completamente differente da quella attuale: oltre alla facciata non più visibile, la chiesa presentava un tetto a due spioventi poi occultate dal muro costruito sulla linea di gronda.
Anche il portale venne dismesso e ricostruito sul lato dove spicca attualmente.

L’esterno oggi si presenta con una serie di arcate cieche con piccole monofore con la cella campanaria, sulla relativa torre, aperta da trifore e bifore.

L’interno è diviso in tre navate e quattro campate dalle arcate poggianti su colonne, la navata centrale, di ampiezza doppia rispetto le laterali, ha la campata con crociere cupolate.

Degno di nota il suo chiostro medioevale, dove si affacciava sui tre lati l’originale monastero delle Benedettine. Le colonne di marmo sono sormontate da capitelli caratterizzati da motivi floreali e da animali addossati. Su una parete laterale vi sono tracce di un affresco del XIII secolo.

Il locale adiacente la chiesa oggi rappresenta il Museo Diocesano dove è possibile ammirare alcune interessanti statue, tra cui la “Madonna della Neve” del XV sec. e il Presepe Napoletano del ‘700.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password