Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Collegiata Maria SS. Annunziata

0

La Chiesa Madre di Grottaglie, conosciuta anche col nome di Collegiata Maria SS.ma Annunziata, è uno dei maggiori luoghi di interesse nel territorio pugliese. La struttura architettonica e decorativa coniuga diversi stili: romanico, gotico, neoclassico e barocco.

La Chiesa sovrasta Piazza Regina Mergherita e presenta la facciata originale in stile romanico, composta da un portico sorretto da due pachidermi stilofori, un rosone decorato con motivi vegetali e una cuspide dentellata. A destra della Chiesa poi, è visibile il Cappellone di San Ciro sormontato da una bellissima cupola finemente rivestita in ceramica policroma.

L’interno della Chiesa si articola in un’unica navata in cui si aprono una serie di cappelle laterali di dimensioni e stili variabili e il concetto di varietà e sovrapposizione permea l’intera struttura che a partire dal Cinquecento subì numerosi interventi di rinnovo e restauro. L’arco a sesto acuto nel presbiterio ad esempio, è pura espressione dello stile gotico, viceversa le cappelle laterali assumono un aspetto barocco e l’intera navata risulta eseguita rispettando i dettami dello stile neoclassico.

La chiesa, vero e proprio gioiello dell’architettura locale, è un monumento che porta con sé una storia lunga secoli che merita di essere rivissuta attraverso l’esplorazione delle sue opere.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password