Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Santuario della Madonna Mutata

0

Il Santuario della Madonna Mutata di Grottaglie sorge su un terreno dove esisteva una chiesa del X secolo.

 

Il Miracolo della Madonna Mutata

 

La chiesetta antecedente il santuario, risalente al X secolo, si ergeva a confine fra Martina Franca e Grottaglie, al suo interno vi era un’immagine che ritraeva la Madonna, questa era posta sul muro rivolto a sud, cioè in direzione di Martina Franca motivo per cui gli abitanti di questo paese ne rivendicavano la proprietà.

Nel 1359 leggenda vuole che la Madonna decise di dare un epilogo alla questione, spostando miracolosamente la sua immagine sulla parete nord, confermando una volta per tutte l’appartenenza alla città di Grottaglie.

Da quel momento in poi venne detta Madonna Mutata in onore del mutamento.

 

L’aspetto del Santuario della Madonna Mutata di Grottaglie

 

La facciata del santuario è scandita longitudinalmente da cinque lesene che sorreggono il timpano con croce greca.

Al suo lato si innalza un campanile a vela.

L’interno del Santuario della Madonna Mutata di Grottaglie si sviluppa su tre navate di cui la centrale ha tre campate con volte a crociera. Nella cappella sita alla fine della navata centrale vi sono due belle tele del seicento ed un crocifisso di particolare interesse.

L’altare dedito alla Madonna Mutata si trova nella navata di destra, con l’antico affresco che la ritrae. Sono di elevato valore artistico le cupole completamente affrescate che sovrastano la chiesa e la pavimentazione in maioliche di Grottaglie risalenti al seicento.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password