Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Le Grotte di Dio, sono delle grotte ipogee risalenti al XI sec. nel territorio di Mottola. Queste grotte sono uniche, le pareti sono ricoperte da bellissimi affreschi in stile sacro bizantino.

 

Le principali chiese rupestri nelle Grotte di Dio a Mottola

 

Nelle Grotte di Dio, l’affresco più importante è quello che rappresenta il miracolo di Myra, che raffigura uno dei miracoli di San Nicola sul quale si sviluppa la leggenda di Babbo Natale. Tale leggenda racconta di un padre che non sapendo che dote lasciare alle tre figlie aveva pensato di farle prostituire ed è allora che in sogno gli appare il santo con tre sacchetti come dote per le figlie che negli affreschi presentano un volto stupito. Tutti gli affreschi sono ben conservati e di notevole fattura.

Le Grotte di Dio raggruppano le più importanti chiese rupestri dell’area di Mottola, tra queste:

  • chiesa rupestre di San Nicola
  • chiesa rupestre di Santa Margherita
  • chiesa rupestre di Sant’Angelo
  • chiesa rupestre di San Gregorio

La più rilevante, dal punto di vista storico, è sicuramente quella di San Nicola, ma anche le altre presentano bellissimi affreschi sacri.

 

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password