Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Il Caduceo è un birrificio artigianale di Carosino nel quale convergono l’amore per la birra e per il territorio pugliese, il giusto connubio per la realizzazione di un prodotto unico.

 

La storia del birrificio

 

Ma cominciamo dalla storia del birrificio, nato un poco per caso, quasi per gioco, producendo la birra per gli amici dapprima con kit luppolati passando poi alla tecnica All Grain permettendo dunque di sviluppare una metodologia di birrificazione del tutto personale. Grazie al sostegno dei suoi amici, Pierluigi Patrono dottore in Medicina Veterinaria, decide di partire in questa nuova avventura anche grazie alla condivisione di questa passione con Francesco e Angela. Nasce così Il Caduceo.

 

Il Caduceo a Carosino: la preparazione

 

Per la preparazione delle birre si procede con un’accurata scelta della miscela di cereali in base alla birra desiderata. Dopo la macinatura si procede all’ammostamento che determina in base alla durata e alla temperatura il corpo, il grado alcolico e le proprietà della schiuma. Dopo la rimozione delle trebbie si effettua la bollitura e l’amaricatura che determina il grado di amarezza del prodotto finale. Segue il raffreddamento e l’aggiunta del lievito, il mosto viene poi messo a fermentare per circa 10-15 giorni così da ottenere la vera birra artigianale. Dopo la fase di fermentazione si procede all’imbottigliamento e alla maturazione della birra per almeno 4-6 settimane.

 

Le birre prodotte

 

Ciò che contraddistingue il birrificio Il Caduceo è il legame con le tradizioni contadine e con il territorio pugliese che si rispecchia anche nei nomi delle tre varietà di birre attualmente prodotte richiamando razze d’allevamento tipiche della regione.

Cresta rossa: dedicata al gallo salentino è una birra ad alta fermentazione dal colore ambrato ma con riflessi scuri. È una Belgian Ale con un sentore di malto e note di caramello dalla luppolatura ben equilibrata. Questa birra è perfetta come abbinamento ad antipasti, formaggi non stagionati e carni d’agnello.

Capa tosta: una birra dal gusto forte e deciso come l’indole del pregiato asino di Martina Franca. Una birra Porter ad alta fermentazione, dal colore scuro e con il sentore di caffè e liquirizia con un retrogusto di ginepro. La Capa tosta è perfetta per accompagnare insaccati, frutti di mare sia crudi che cotti, selvaggina e carni rosse.

Corno d’oro: una Golden Ale–IPA in onore della capra garganica. Una birra ad alta fermentazione con un colore dorato ben luppolata con note speziate e terrose. Un’ottima birra da accostare ad antipasti, fritti, cibi speziati o piccanti e pizza.

Video

Entra a far parte di Italyra

Migliaia di Aziende hanno già scelto il nostro portale

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password