Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

Palazzo Sava Verificato

25

Palazzo Sava è una bellissima casa signorile che si trova nella città di Santeramo in Colle.

L’edificio è formato da una parte monumentale destinata a civile abitazione, una cappella in onore della Madonna del Rosario, un’ala adoperata dai Padri Monfortiani e un incantevole giardino interno.

 

Decorazioni, affreschi e opere all’interno di Palazzo Sava a Santeramo

 

Il portone dell’ingresso principale conduce ad un cortile rettangolare dominato dal prospetto monumentale, in pieno stile barocco, che presenta un’elegante scalinata, ed è loggiato a tre arcate dotate di balaustre al primo e al secondo piano, ornate da festoni e un cornicione all’ultimo piano.

Al primo piano della struttura ci sono degli appartamenti che attualmente presentano decorazioni e vari arredi ottocenteschi.

Sulla volta di una stanza è stato ritrovato un affresco risalente al 1661, che raffigura San Marco Evangelista dipinto dall’artista Nicola Gliri di Bitonto.

In varie camere sono presenti inoltre opere e decorazioni del 1903 dell’artista Giuseppe Uva, mantenute in buone condizioni

 

La Chiesa della Madonna del Rosario

 

La chiesetta annessa, dedicata alla Madonna del Rosario, si presenta in ottimo stato grazie alla cura dei Padri Monfortiani. Nella parrocchia si possono ammirare varie decorazioni, e dorature, pitture, e l’originale architettura interna.

Questa chiesetta custodisce varie opere che vanno dal Cinquecento, come le due donne all’ingresso, al 1895, come il quadro della Madonna di Pompei.
L’altare maggiore della chiesa è risalente al periodo preconciliare ed è interamente costruito in legno.

Meteo in Città :

Monumenti

Vedi tutte

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password