Cerca
Aggiungi la tua azienda
Accedi
Per una migliore esperienza su Italyra consenti l'accesso alla posizione cliccando qui. I risultati di ricerca verranno profilati in base a dove sei!

La Pinacoteca De Nittis è un museo di Barletta che accoglie le opere di Giuseppe De Nittis, artista affermatosi in Francia accanto a personaggi illustri come Manet, Degas e Morisot.

 

Dal Castello al Palazzo

 

Inizialmente situata nell’ex convento dei Domenicani, la Pinacoteca si trasferì successivamente nelle sale del primo piano del Castello di Barletta, dopo la sua ristrutturazione.

In quella sede però, la vicinanza al mare rappresentava un potenziale rischio, per cui venne ordinato un ulteriore trasferimento verso il Palazzo della Marra, recentemente ristrutturato.

 

Le opere esposte nella Pinacoteca De Nittis a Barletta

 

Le opere di Giuseppe De Nittis, si compongono di 146 quadri e 65 disegni, libri ed un epistolario, e sono conservate al secondo piano dell’edificio barocco, mentre al primo piano sono generalmente allestite delle mostre sull’800.

I temi affrontati dall’artista sono ispirati alla raffigurazione delle città, alle corse ippiche e alla vita mondana.

Oltre alla rappresentazione di aspetti quotidiani, una parte importante delle opere di De Nittis ha come oggetto la raffigurazione della moglie Léontine in preziosi ritratti esposti nella Pinacoteca.

Rispondi aMessaggio

Accedi a ItalyRa

Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo.

Dettagli dell' account saranno confermati via email.

Resetta la password